SHARE

Obiettivo dell’incontro raccogliere informazioni circa le principali necessità, in particolare della popolazione, martoriata dal conflitto, in vista di un intervento mirato di Cesvi in quelle zone.

Bergamo, 30 aprile 2022 – Piersilvio Fagiano, direttore generale di Fondazione Cesvi e Pietro Fiore, responsabile della Sicurezza della ong. bergamasca, hanno incontrato le autorità dell’Oblast di Kiev, nella sede dell’amministrazione regionale, il generale Olexander Pavliuk, Head of Kyiv Regional Military Administration e Oleksii Kuleba, capo delle attività umanitarie dell’Oblast di Kyiv.

I danni provocati dai bombardamenti russi

Nella regione dell’Oblast , in particolare Kiev, i danni prodotti dagli attacchi russi sono stati ingenti e di diversa natura a seconda dei luoghi che si prendono in considerazione. Buča, ad esempio, ha subito una perdita importante sia in termini di vittime civili che di devastazione strutturale, mentre Irpin’ e Borodyanka hanno subito non poche distruzioni strutturali. Oltre a questi centri più conosciuti, sono moltissimi i villaggi della zona colpiti in maniera pesante, in questo momento è impossibile avere un dato preciso sulle perdite umane perché i numeri disponibili sono provvisori essendo ancora in corso l’operazione di sgombero delle macerie.

Siamo qui per parlare di ricostruzione fisica e sociale – ha dichiarato Piersilvio Fagiano, direttore generale di Cesvi -. Noi di Cesvi stiamo trovando qui una popolazione forte e disposta a lavorare tenacemente per tornare al più presto a una vita prospera e pacifica.”

LASCIA UN COMMENTO