SHARE

In queste settimane si è andata affievolendo l’affluenza negli hotspot dei profughi Ucraini in provincia di Bergamo. 

Bergamo, 22 aprile 2022 – Alla data di ieri si contavano 3.662 utenti censiti dei quali oltre l’80% aveva già effettuato l’accesso presso gli Hotspot territoriali per la prima assistenza sanitaria. 

Si mantiene pressoché stabile il trend riferito alla fascia d’età

Sono principalmente donne e bambini. Il 40,7% è rappresentato da bambini fino a 14 anni (1.489) e il 43.9% da adulti (1609) tra i 20- 64 anni che insieme costituiscono l’84,6% della popolazione arrivata nella Provincia di Bergamo prove interamente dall’Ucraina. 

Presenza maggiore di Ucraini al Papa Giovanni XXIII

Anche la distribuzione territoriale della popolazione Ucraina si è stabilizzata all’interno delle tre ASST. Tutti gli Ambiti territoriali sono coinvolti nel percorso di accoglienza. Si sottolinea, tuttavia, che è convalidato anche il rapporto Popolazione residente nelle tre ASST e Popolazione Ucraina censita evidenzia una presenza maggiore di Ucraini nella ASST Papa Giovanni XXIII

Accesso libero per Tampone, tessera sanitaria, visita e screening vaccinale

Vengono mantenuti aperti, ad accesso libero, gli Hotspot nelle tre ASST per Tampone, rilascio tessera sanitaria, visita e screening vaccinale. 

L’intervento di 72 pediatri sul territorio provinciale

Continua anche l’attività di vista effettuata dai pediatri per il percorso dedicato ai minori con l’intervento di 72 pediatri distribuiti sul territorio provinciale che, su prenotazione, assicureranno tampone e prima visita ai minori. 

Per eventuali informazioni e approfondimenti si rimanda al sito di ATS Bergamo che verrà costantemente aggiornato. 

LASCIA UN COMMENTO