SHARE

Regione Lombardia, promuove la “Leva civica lombarda volontaria” quale strumento di cittadinanza attiva rivolto alle giovani generazioni lombarde.  

Bergamo, 6 aprile 2022 – Con la pubblicazione dell’Avviso pubblico “Leva civica lombarda volontaria” (in attuazione della d.g.r. n.3841 del 17/11/2020), che prevede la presentazione di progetti di Leva civica ai sensi della l.r. n.16/2019, il direttore sociosanitario di ATS Bergamo, Giuseppe Matozzo, precisa che “l’obiettivo è quello di offrire percorsi finalizzati a creare esperienze ed opportunità di cittadinanza mediante interventi nell’ambito dei servizi sociali e sociosanitari”.  

 Presentazione dei progetti

L’Avviso prevede che i progetti siano presentati dagli Enti singoli iscritti all’Albo della Leva civica lombarda volontaria (art. 6 della L.r. n.16 del 22/10/2019) ovvero in partenariato tra loro, in questo caso i componenti dovranno individuare il capofila responsabile della gestione e realizzazione del progetto.  

Il Nucleo di Valutazione 

Sono finanziati progetti presentati da Enti promotori con durata di 12 mesi che prevedono la presenza di minimo uno e massimo sei volontari, di età 18 -28 anni, per ciascun progetto. Ogni progetto può insistere esclusivamente sul territorio di una ATS, cioè un progetto non può operare in territori afferenti ad ATS diverse pena l’inammissibilità. La valutazione sarà a cura del Nucleo di Valutazione appositamente costituito con decreto regionale.

Gli Enti interessati potranno presentare domanda di partecipazione, esclusivamente online sulla piattaforma Bandi Online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dalle ore 12.00 del 11 aprile 2022 entro le ore 17.00 del 31 maggio 2022.  

LASCIA UN COMMENTO