SHARE

Epatite C, un paziente su cinque con dipendenze risulta positivo al virus. Per loro avviata la terapia direttamente al SerD di Bergamo.

Marco Riglietta, direttore delle Dipendenze dell’ASST Papa Giovanni XXIII

Bergamo, 23 marzo 2022 – Per i  pazienti con dipendenze, risultati positivi al test per l’epatite C, è ora possibile  ottenere le terapie specifiche direttamente al SerD dell’ASST Papa Giovanni XXIII, uno dei servizi attivi nella Casa di Comunità di via Borgo Palazzo.

Su 700 pazienti monitorati 130 risultati positivi

Dal 28 febbraio, giorno di avvio dei primi trattamenti, sono già 16 i pazienti che hanno iniziato la cura che permetterà loro di guarire dal virus dell’HCV (Hepatitis C Virus), mentre 48 la inizieranno nelle prossime settimane. Il SerD diventa quindi il terzo centro prescrittore di terapie specifiche per il trattamento dell’epatite C della ASST Papa Giovanni XXIII, dopo la Gastroenterologia e le Malattie infettive. Intanto emerge un primo bilancio allarmante dalle campagne di screening gestite dal SerD di Bergamo. Su circa 700 pazienti monitorati, il bilancio è di 130 soggetti risultati positivi, poco meno di uno su cinque di tutti quelli sottoposti a screening. 

Screening eseguiti alla Casa circondariale di Bergamo 

L’avvio del percorso terapeutico al SerD di via Borgo Palazzo gestito dalla ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo arriva dopo un’intensa attività di screening avviata a giugno 2021 sui soggetti in carico allo stesso Servizio Dipendenze. Gli screening sono stati effettuati anche alla Casa circondariale di Bergamo di via Gleno e si sono avvalsi di diversi partner e di diversi progetti (Go on Safe, Hand, SOS Screening).  

LASCIA UN COMMENTO