SHARE

ATS Bergamo conferma la crescita della curva epidemica, nel territorio della Bergamasca, con 40 nuovi casi per 100.000 abitanti.

Bergamo, 18 novembre 2021 – I Comuni di colore bianco, con zero casi incidenti, passano dal 53,5% contro il 60,1% di una settimana fa.

Anche in questa settimana nessun ambito territoriale in questione risulta essere Covid free.

I dati di incidenza della media provinciale

I dati di incidenza a livello provinciale si mantengono, però, al di sotto della media regionale e nazionale: 62 casi per 100.000 abitanti.

L’88,98 % dei bergamaschi si è vaccinato

Rispetto ad altre province lombarde e della penisola, il quadro epidemico della Bergamasca, nonostante rientri nei limiti di criticità, si mantiene

a un livello inferiori grazie agli elevati livelli di copertura vaccinale a livello provinciale: l’88,83% della popolazione, dai 12 anni in su, (popolazione target) si è sottoposta ad almeno una prima dose di vaccino e, una quota pari all’ 85.98%, ha completato il ciclo vaccinale (prima e seconda dose).

Lo studio del Servizio Epidemiologico dell’ATS di Bergamo

Come già evidenziato dal recente studio del Servizio Epidemiologico dell’ATS di Bergamo, il rapporto tra positivi e tamponi molecolari diagnostici effettuati, sia superiore nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo.

Questa evidenza rimarca l’importanza:

di sottoporsi al vaccino, per chi ancora non è vaccinato, superando le resistenze e avvalendosi di fonti scientifiche accreditate per avere informazioni scientificamente corrette sugli stessi;

di sottoporvisi alla terza dose, per chi ha completato il ciclo vaccinale con la seconda dose e rientra tra i target che possono accedere alla terza dose, in modo da mantenere l’adeguato livello di copertura immunitaria.

LASCIA UN COMMENTO