SHARE

Colf e badanti, in fase di regolarizzazione, possono ricevere il vaccino e ottenere il green pass in tutta la Lombardia. A dirlo è  l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo.

Bergamo, 19 ottobre 2021 – In qualità di caregiver anche colf e badanti, in fase di emersione (vale a dire in fase di regolarizzazione), possono vaccinarsi e ottenere, così, il green pass. Lo precisa l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo anche a seguito di alcuni articoli usciti sulla stampa in questi giorni. 

Accesso al vaccino degli irregolari 

E’ infatti da metà luglio che in Regione Lombardia hanno potuto accedere al portale regionale, alla pari degli altri cittadini, anche gli irregolari (sia che fossero in possesso del solo codice Stp ‘Straniero temporaneamente presente’ o che avessero solo il passaporto) e gli immigrati che hanno fatto domanda di regolarizzazione avvalendosi dell’ultima sanatoria e hanno quindi una tessera sanitaria provvisoria e il codice univoco.  

 Richiesta di  prenotazione del cittadino straniero

In particolare il cittadino straniero in possesso del codice STP/ENI, di un Codice Fiscale italiano o di un Codice Univoco ad 11 cifre emesso dalla Prefettura, effettua una richiesta di abilitazione alla prenotazione al seguente link  

https://start.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/cit/ – /login  dove una lista a tendina consente di individuare la propria situazione (possessore codice STP oppure cittadino straniero con codice fiscale/codice univoco) e accedere alla prenotazione del vaccino, primo passaggio per poi arrivare all’emissione del Green Pass. 

Cittadino  stranieri sprovvisti di codice STP/ENI

Le persone sprovviste di uno dei citati codici potranno accedere alla prenotazione contattando il numero verde 800894545.  

L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ricorda che i vaccini attualmente disponibili e autorizzati nel nostro Paese sono: 

il vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech, 

il vaccino Spikevax (Moderna), 

il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca, 

il vaccino Janssen di Johnson & Johnson.

LASCIA UN COMMENTO