SHARE

Una figura professionale incaricata per tre mesi per sperimentare azioni e stimare i bisogni della popolazione dei quattro comuni

Bergamo, 14 ottobre 2021 – Il servizio, messo in campo da Comunità della Salute con quanto indicato nel bando di Regione Lombardia, è  stato assegnato lo scorso anno per promuovere un’adeguata Primary Health Care, ovvero un sistema di salute primaria, vicino alle persone, nei comuni di Ciserano, Levate, Osio Sopra e Verdellino.

La figura dell’infermiere di comunità 

Una nuova attività proposta dal progetto è quella dell’infermiere di comunità, così come previsto dalle nuove indicazioni regionali: una figura sanitaria che opera nei quattro comuni aderenti al progetto affiancandosi ai medici di base in un’ottica di prevenzione, promozione, sostegno e cura. Tale nuova figura, infatti, non si sostituisce ai medici di base, ma si mette in relazione con questi, con gli assistenti sociali, con i soggetti del Terzo Settore e con le scuole per individuare eventuali situazioni di fragilità.

Le responsabilità 

Le sue responsabilità primarie sono di favorire l’integrazione e la collaborazione tra le figure professionali e i servizi socio-sanitari presenti sul territorio e di contribuire alla realizzazione di processi di salute individuali, familiari e di comunità attraverso attività di promozione, prevenzione, assistenza e presa in carico.

Come attivare il servizio

Il servizio è attivabile tramite segnalazione di medici di base e assistenti sociali. Anche i cittadini dei quattro paesi potranno fare richiesta chiamando il numero del Punto di Ascolto 351 5544 874, attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

Per maggiori informazioni: Facebook e Instagram

LASCIA UN COMMENTO