SHARE

Per trapiantati e immunodepressi chiamata diretta dalle strutture ospedaliere, ma anche possibilità di prenotarsi sul portale di Poste.

Bergamo, 7 ottobre 2021 – La prima categoria – per la quale è già in corso, dal 14 settembre, la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid19 – rappresenta chi ha subìto un trapianto oppure chi ha una marcata compromissione del sistema immunitario. Per tale motivo, l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, sta informando in modo puntale, anche attraverso le associazioni dei pazienti, quali sono le persone interessate alla terza somministrazione che, nel territorio della Bergamasca, sono quasi 18.000

Il rischio degli immunodepressi

E’ noto da numerose evidenze di letteratura medico-scientifica, pubblicata sull’argomento, che i pazienti immunodepressi sono soggetti particolarmente a rischio, sia per quanto riguarda la morbosità (sviluppo di quadri d’infezione alle basse vie aeree, inclusa la polmonite, rischio di insufficienza respiratoria), sia la mortalità, in caso d’infezione da virus respiratori.

Messa in sicurezza prioritaria per soggetti fragili

A queste categorie si devono naturalmente aggiungere quei pazienti che soffrono di condizioni neurologiche estremamente impegnative dal punto di vista della complessità clinica e della gestione della disabilità che queste patologie quasi inevitabilmente comportano. Entrano in tale novero i pazienti che vivono la condizione della dialisi.

prenotazioni tramite chiamata diretta

E’ dunque evidente come, da un punto di vista epidemiologico e di sanità pubblica, la ‘messa in sicurezza’ di questi pazienti dai rischi insiti nel contagio da Covid19 sia assolutamente prioritaria. Per queste persone la modalità di accesso alla prenotazione avverrà tramite chiamata diretta da parte delle strutture ospedaliere ma è altresì possibile prenotarsi tramite Portale Poste. 

LASCIA UN COMMENTO