SHARE

I dott. Alberto Zucchi, Elvira Beato, Roberta Ciampichini e Giacomo Crotti, commentano i dati Covid del Servizio Epidemiologico Aziendale di ATS Bergamo.

Bergamo, 18 agosto 2021 – I nuovi casi, nella settimana che va dal 11 al 17 Agosto 2021, si riducono di 44 unità – hanno commentato i medici del Servizio Epidemiologico Aziendale di ATS Bergamo – con decremento percentuale pari al15% rispetto alla settimana scorsa. La media giornaliera dei casi incidenti scende a 36 da 42 di settimana scorsa.”

Il valore di incidenza complessivo settimanale a livello provinciale si riduce, quindi, a 23 nuovi casi per 100.000 abitanti nel periodo in osservazione. Nelle due settimane precedenti l’incidenza risultava pari a 26.

Il numero di Comuni con zero casi incidenti – hanno proseguito – quelli con il colore bianco nella mappa, resta stabile a 148 (60% dei comuni) contro i 143 di due settimane fa.”

Anche nella settimana osservata nessun Ambito Territoriale risulta ‘Covid-free’.”

Anche per la settimana in questione il quadro epidemico mostra contenuti livelli di criticità ed una stabilizzazione del trend. Fondamentale risulta, oltre al costante tracciamento dei casi e al rispetto delle misure necessarie per evitare un aumento della circolazione virale – continuano i medici – ribadire l’importanza della copertura vaccinale, in particolare rispetto al completamento del ciclo.”  

Si rende, quindi, necessario il raggiungimento di un’elevata copertura vaccinale – ha aggiunto il personale sanitario Ats – con entrambe le dosi vaccinali, per prevenire ulteriori recrudescenze di circolazione del virus, in particolare se sostenuti da varianti emergenti molto più contagiose.”  

A livello provinciale, grazie alla continua campagna vaccinale e allo sforzo del Sistema sanitario, sociosanitario e sociale del territorio bergamasco e all’alto senso di responsabilità dei cittadini della Bergamasca, i livelli di copertura sono alti. L’ultima valutazione di copertura complessiva (dato aggiornato al 14 agosto 2021) evidenzia come il 75,3% della popolazione dai 12 anni in su (popolazione target) si sia sottoposta ad almeno la prima dose di vaccino ed il 65,1% abbia completato il ciclo vaccinale con prima e seconda dose,” hanno concluso i medici dell’ATS Bergamo.

LASCIA UN COMMENTO