SHARE

18 nuovi casi di contagi, nella Bergamasca, nella settimana che va dal 21 al 27 luglio, rispetto ai 10 casi della settimana precedente.

Bergamo, 28 luglio 2021 – La media giornaliera dei casi incidenti dei nuovi casi, nella settimana 21-27 luglio, sale a 29 contro i 16 della scorsa settimana, riportandoci ai valori della seconda settimana di giugno. Dopo diverse settimane di decrescita della curva epidemica, con stabilizzazione su livelli di assoluto contenimento, i dati confermano, negli ultimi sette giorni, una chiara crescita dei contagi.

Un salto a ritroso verso i valori di giugno

In buona sostanza, il valore di incidenza complessivo settimanale, a livello provinciale, sale, infatti, a 18 nuovi casi per 100.000 abitanti rispetto ai valori di 10 della scorsa settimana e i 6 delle due settimane precedenti e i 5 di tre settimane fa, riportandoci, anche in questo caso, ai valori della seconda settimana di giugno.

Percentuale dei Comuni con zero casi

Il numero di Comuni con 0 (zero) casi incidenti (comuni con colore bianco nella mappa) scende a 155 (74% dei comuni) contro i 188 (77% dei comuni) della scorsa settimana, i 205 (84%) di due settimane fa e i 210 (86% dei comuni) di tre e quattro settimane fa.  Nella settimana in questione nessun Ambito Territoriale risulta ‘Covid-free’

Trend in incremento della curva epidemica

Pur rimanendo all’interno di un quadro epidemico ancora su contenuti livelli di criticità, dovuti anche agli elevati livelli di copertura vaccinale, la settimana succitata conferma il trend in incremento della curva epidemica, già rilevati la scorsa settimana. 

Occorre un’elevata copertura vaccinale

Come richiamato anche dall’ISS è necessario, infatti, raggiungere un’elevata copertura vaccinale, con il completamento dei cicli di vaccinazione, per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus, in particolare se sostenuti da varianti emergenti, come la Delta, con maggiore contagiosità.   

LASCIA UN COMMENTO