SHARE

Papa Francesco ha deciso di istituire la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani che si celebrerà domani, 25 luglio, per la prima volta.

Bergamo, 24 luglio 2021 – Con tale decisione viene anche concessa l’indulgenza plenaria alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera, secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) ai nonni, agli anziani e a tutti i fedeli che, “motivati dal vero spirito di penitenza e carità”, parteciperanno alla celebrazione eucaristica.

Invito alle parrocchie a considerare la proposta del Santo Padre

La Diocesi di Bergamo accoglie con gioia l’invito del Santo Padre, invitando ogni parrocchia e realtà ecclesiale a considerare l’importanza della proposta, soprattutto nella celebrazione eucaristica e attraverso la visita agli ammalati.

Il vescovo Francesco Beschi celebrerà, per l’occasione, la Santa Messa, trasmessa anche in diretta su BergamoTV, presso la RSA “Fondazione don Ciriaco Vezzoli” di Cividate al Piano, domani 25 Luglio, alle ore 10.30.

Come vivere la giornata in parrocchia:

nella celebrazione eucaristica (si suggerisce di caratterizzare almeno una delle Sante Messe domenicali secondo le indicazioni offerte nel sussidio liturgico);

visitando le persone anziane nelle loro case (si potrebbe portare loro il messaggio del Papa ed il testo della preghiera composta appositamente per la Giornata).

Il dono dell’indulgenza plenaria

La Penitenzieria Apostolica (Decreto del 13 Maggio 2021) concede l’indulgenza plenaria alle persone anziane che parteciperanno alla Santa Messa di Domenica 25 Luglio (se impossibilitate anche mediante la televisione, la radio e i social) e a tutti coloro che, in occasione della Giornata, compiranno una visita ad un anziano, specialmente se solo o ammalato. La visita può essere fatta anche nei giorni immediatamente precedenti o seguenti il 25 Luglio. Per ricevere il dono dell’indulgenza, sono richieste le consuete condizioni, ossia il distacco dal peccato, la Confessione sacramentale, la Comunione eucaristica e la preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre.

Il materiale a disposizione

Per vivere al meglio la Giornata dei Nonni e degli Anziani, è possibile consultare:

Il sussidio liturgico con le indicazioni per le Sante Messe di domenica 25 Luglio (rito romano – rito ambrosiano).Il messaggio del Santo Padre, indirizzato direttamente agli anziani. La preghiera composta per la Giornata. Il sito del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita con altro materiale e il video del Santo Padre.

LASCIA UN COMMENTO