SHARE

Palazzo Frizzoni cede al Tribunale l’ex Maddalena e ottiene Campo di Marte, ex Arci di via Gorizia e stazione di San Colombano.

Bergamo, 21 luglio 2021 – L’edificio di proprietà comunale di via Sant’Alessandro, denominato ex Maddalena, vuoto da diverso tempo, dopo essere stato per decenni occupato dalla scuola Amadeo di Savoia, sarà ceduto al Tribunale in cambio di tre edifici statali: Campo di Marte in via Grataroli, l’ex sede Arci di via Gorizia e l’ex casello ferroviario a San Colombano. Tale permuta è stata approvata lunedì scorso dalla Giunta comunale, attraverso una delibera che porta a compimento un intenso e lungo lavoro dell’Amministrazione comunale con l’Agenzia del Demanio e che consentirà di dar corso a significative valorizzazioni del patrimonio pubblico.

Possibile soluzione alla carenza di spazi

Per il Tribunale, la sottoscrizione di questa importante permuta consentirà, attraverso i finanziamenti già confermati dal Ministero, nell’ambito del Recovery Plan, di trovare finalmente risposte alla carenza di spazi che da tempo incidono significativamente sull’attività giudiziaria con ripercussioni sulla qualità del servizio.

Attuazione di importanti progetti comunali

Per il Comune, l’acquisizione nel proprio patrimonio immobiliare delle proprietà dello Stato, permetterà altresì l’attuazione di rilevanti progetti. Per Campo di Marte, acquisendo un tassello fondamentale per l’intera riqualificazione delle piscine comunali e più in generale, dell’intero quartiere, dopo l’ormai imminente compimento della riqualificazione degli ex Ospedali riuniti e la cessione all’Università, ratificata qualche settimana fa, dell’attuale sede dell’Accademia di Guardia di Finanzia di via Statuto.

La nuova tranvia della valle Brembana

L’ex casello di San Colombano, potrà rientrare invece, salvo ulteriori valutazioni, nel più generale progetto della T2, la nuova tranvia della valle Brembana, mentre l’edificio di via Gorizia potrà trovare un suo futuro, a vantaggio di tutto il quartiere della Grumellina, dopo la chiusura del bar e della sede Arci.

La riqualificazione dell’Ex Convento

Per l’Agenzia del Demanio la riqualificazione dell’Ex Convento consentirà di ridurre la spesa per locazioni passive con un ingente risparmio per le casse dello Stato, acquisendo al patrimonio dello Stato un immobile che risponde alle esigenze del Ministero della Giustizia, che potrà destinarlo a sede del Tribunale. La Convenzione con il Ministero della Giustizia definirà la funzione dell’Agenzia del Demanio che assumerà il ruolo di Stazione Appaltante per la progettazione e realizzazione delle opere di rifunzionamento dell’ex Maddalena.

LASCIA UN COMMENTO