SHARE

Si è insediato, stamattina, il nuovo Direttore sanitario di ATS Bergamo, Michele Sofia, sostituisce Carlo Alberto Tersalvi.



Bergamo, 17 giugno 2021 – Ha preso servizio questa settimana, Michele Sofia, nuovo Direttore Sanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo.

Il nuovo direttore visto un po’ più da vicino

55 anni, di Legnano, il dottor Sofia – medico anestesista e rianimatore laureatosi all’Università di Pavia – proviene dall’ASST Rhodense, dove ricopriva il ruolo di Direttore UOC Cure palliative con Hospice e centro Hub regionale di Terapia del dolore. In precedenza, tra le altre esperienze, anche un periodo nel territorio della Bergamasca come Guardia medica e l’attività di Medico di Medicina Generale prima di passare all’ambito ospedaliero. 

Sofia incontra i direttori di dipartimento

Il neo direttore è già al lavoro per conoscere l’organizzazione e strutture di ATS Bergamo. In particolare sta incontrando i responsabili dei Dipartimenti Cure Primarie e Igiene e Prevenzione Sanitaria nonché del Servizio farmacologico che costituiscono gli assi portanti dell’attività sanitaria dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo e che sono stati al centro nella gestione della pandemia da Covid19. 

Problema carenza medici di medicina generale 

Il dottor Sofia ha ben chiare le sfide che lo attendono: “Innanzitutto il tema centrale della carenza di medici di medicina generale – ha sostenuto –  in un territorio complesso anche dal punto di vista geografico, una sfida in cui il ruolo della telemedicina sarà centrale ma senza perdere di vista l’umanizzazione delle cure.” 

La sua idea di ATS Bergamo?: “Un’Agenzia di Tutela della salute come forte elemento di integrazione fra ospedale e territorio nell’interesse del cittadino/paziente,” ha aggiunto il  neo direttore sanitario. 

LASCIA UN COMMENTO