SHARE

Incontro operativo tra i vertici di ATS e il sindaco di Grassobbio, Manuel Bentoglio, per risolvere il problema della carenza di medici di medicina generale.

Bergamo, 4 giugno 2021 All’incontro hanno preso parte anche l’assessore ai Servizi Sociali, Ermenegildo Epis, il presidente del Distretto Bergamo Est Ambito di Seriate e il vicesindaco del Comune di Seriate, Gabrile Cortesi.

Il problema della sostituzione dei MMG che vanno in pensione

La Direzione di ATS Bergamo, prendendo spunto dell’iter amministrativo per la sostituzione del medico di medicina generale che cessa la propria attività e, constatando, nello specifico, il problema che si è venuto a creare nei Comuni di Seriate e Grassobbio, per la carenza di MMG, ha posto rimedio con un provvedimento per risolvere tale problema di natura assistenziale.

In quell’Ambito sono andati via 3 medici, due con sede a Seriate e uno a Grassobbio – ha spiegato la dott.ssa Vannucci del Dipartimento Cure Primarie – ma solo i primi due sono stati sostituiti attraverso il ricorso alla graduatoria regionale.”

Il provvedimento preso da ATS Bergamo

Ad oggi, a Seriate, l’assistenza è garantita da una postazione di Continuità Assistenziale Diurna (CAD) che segue i pazienti dei tre medici posti in quiescenza. Secondo l’impegno preso dalla Direzione ATS, dal 20 luglio sarà assicurata la presenza di un medico a Grassobbio; da parte del Comune c’è già la disponibilità dei locali idonei ed attrezzati per le visite dei pazienti.

LASCIA UN COMMENTO