SHARE

L’obiettivo della partnership è avviare un percorso di collaborazione applicabile ai diversi ambiti di ricerca scientifica di comune interesse che preveda per l’Istituto Mario Negri di beneficiare del supporto logistico e organizzativo delle strutture ospedaliere dell’ASST Bergamo Est e per la stessa Azienda Socio Sanitaria Territoriale di avvalersi del supporto metodologico e scientifico sviluppato dai ricercatori dell’Istituto Mario Negri.

Bergamo, 3 maggio 2021 – Nell’ambito di questa collaborazione saranno attivati progetti di ricerca programmati e condotti in partnership, mettendo in condivisione le rispettive competenze, casistiche e risorse professionali e scientifiche che valorizzino in sinergia le specificità e differenti caratteristiche delle due organizzazioni. Il progetto prioritario, che vede coinvolte le due strutture, si inserisce nelle attuali esigenze in termini di contrasto alla pandemia e si focalizza sulla ‘Genotipizzazione di SARS-CoV-2”.’

Il laboratorio di Calcinate

Afferente al Laboratorio Analisi dell’ASST Bergamo Est, diretto da Alessandro Montanelli, il laboratorio di Calcinate, è stato inaugurato a giugno dello scorso anno. É sede della linea di 15 macchine processa tamponi, frutto di tecnologie altamente sofisticate insieme a processi di digitalizzazione innovativi, si inserisce nel progetto innovativo reso possibile grazie al Distretto Rotary 2042, Porsche Consulting e MultiplyLabs (una start up di giovani bergamaschi con sede negli USA) e in accordo con la ATS di Bergamo.

Il Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare ‘Aldo e Cele Daccò’ dell’Istituto Mario Negri

Il laboratorio riceverà i tamponi e procederà all’analisi molecolare degli stessi estraendo i campioni di RNA. Tali campioni verranno processati presso i laboratori del Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare ‘Aldo e Cele Daccò’ dell’Istituto Mario Negri che vanta una documentata esperienza nelle tecniche di sequenziamento del DNA da quelle tradizionali come il metodo Sanger, al sequenziamento di nuova generazione.

LASCIA UN COMMENTO