SHARE

Intervento necessario a causa della frana che,  qualche anno fa, ha reso pericoloso il transito lungo il percorso del sentiero, per questo motivo chiuso al transito e transennato.

Bergamo, 14 aprile 2021 – Dopo la scaletta di Santa Lucia, lo Scorlazzone, la scaletta di via Monte Bastia, il vicolo San Carlo, la scaletta Bellavista e via Moratelli (il primo lotto di lavori è in esecuzione in queste settimane), la scaletta di via del Paradiso (anche in questo caso il cantiere è in corso), quest’anno il Comune di Bergamo interverrà su via Lavanderio.

I lavori partiranno in estate

L’Assessorato ai Lavori Pubblici ha previsto l’investimento di 400mila euro per rimettere a nuovo i circa 270 metri del tratto di strada che collega via generale Marieni a via del Lavanderio, così denominata per la presenza di un vecchio lavatoio all’incrocio con via Astino. Il Comune, che ha incassato l’ok della Soprintendenza e del Parco dei Colli, avvierà ora l’iter per l’aggiudicazione del cantiere: i lavori sono previsti quindi tra un paio di mesi.

Gli interventi previsti dal progetto 

Il progetto prevede un intervento di tipo conservativo con l’obiettivo principale di consolidare e stabilizzare i tratti di sentiero più sconnessi, sia intervenendo sui muretti a secco verso valle sia sul ripristino della pavimentazione, tutta in selciato. Inoltre si prevede la realizzazione di un corrimano verso valle e della rete d’illuminazione pubblica, lavorando con materiali e modalità che rendano l’intervento il meno impattante possibile in termini estetici. Palazzo Frizzoni  prevede, inoltre, la realizzazione di un impianto per lo smaltimento delle acque meteoriche, realizzando, nella parte di strada vicina a via Generale Marieni, griglie di raccolta dell’acqua piovana da convogliare nella rete di drenaggio esistente.

La relazione del progetto: https://issuu.com/francescoalleva/docs/via_lavanderio_relazione.

LASCIA UN COMMENTO