SHARE

Procedono gli incontri promossi dal Comune di Bergamo per consentire un’ampia partecipazione al processo di costruzione del nuovo Piano di Governo del Territorio.

Bergamo 2 aprile 2021 – Dopo i quartieri del Centro città e di Borgo Palazzo, che hanno ospitato le prime due date con una buona partecipazione da parte della cittadinanza, il prossimo giovedì, 8 aprile, alle ore 20.30, si terrà l’incontro dedicato al quartiere di Campagnola.

Modalità di partecipazione all’incontro online

Come nei casi precedenti, l’evento sarà online. Gli incontri nascono dalle Reti di quartiere attive sul territorio, ma saranno aperti a tutti gli interessati, potrà infatti partecipare chiunque: è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione disponibile sul sito dedicato www.pgtbergamo.it e sul sito del Comune di Bergamo (www.comune.bergamo.it) entro le 8 del mattino del giorno programmato per l’incontro.

Comprensione del Piano di Governo del Territorio

Circa due ore prima dell’orario d’inizio dell’evento, gli iscritti riceveranno il link che consentirà loro di accedere all’incontro che vedrà la presenza di figure professionali che faciliteranno la comprensione delle caratteristiche del Piano di Governo del Territorio, puntando a un coinvolgimento ampio, oltre il perimetro dei tecnici e degli addetti ai lavori. Queste stesse figure professionali cureranno, attraverso appositi strumenti laboratoriali, anche la raccolta dei contributi offerti dai cittadini, puntando sulla collaborazione dei presenti.

Gli appuntamenti proseguiranno poi nelle successive 18 date, in cui, tali appuntamenti saranno ospitati, fino al 20 maggio, dagli altri quartieri della città.

Iter di progettazione del nuovo Piano

Scaduto il precedente Piano di Governo del Territorio, adottato dalla giunta di centrosinistra Bruni e approvato, nel 2009, dalla giunta di centrodestra Tentorio, è stato avviato il complesso iter di progettazione del nuovo Piano che detterà obiettivi e regole alle costruzioni, agli spazi urbani e ai servizi dei prossimi dieci anni.

Incontri di quartieri e laboratori tematici

Questa importantissima occasione di programmazione ha portato l’amministrazione comunale a progettare il processo partecipativo che non si ferma agli incontri per quartieri, ma include tre laboratori tematici e sette incontri di restituzione.

LASCIA UN COMMENTO