SHARE

Rispetto alla settimana che va dal 24 al 30 marzo 2021, si evidenzia, nella Bergamasca, un decremento complessivo di nuovi casi pari a -100 contro i -213 della settimana precedente. Ma, raccomanda ATS Bergamo, di continuare a rispettare le norme governative anti Covid.

Bergamo, 31 marzo 2021 – Ciò mostra un evidente rallentamento della curva epidemica nella provincia di Bergamo. Il valore di incidenza complessivo settimanale, a livello provinciale, scende dai 197 casi, di due settimane fa, e dai 178 della scorsa settimana, ai 170 per 100.000 abitanti del periodo in osservazione. Le aree critiche sono rappresentate tuttora dagli Ambiti confinanti con la provincia di Brescia e con quella di Cremona.

Aumentano i Comuni con incidenza zero

Il numero di Comuni con 0 (zero) casi incidenti (comuni con colore bianco nella mappa) sale a 50.

In sintesi, la situazione complessiva della terza ondata in provincia di Bergamo pare tendere, superata la fase di plateau, ad un decremento, per ora, in fase iniziale, che necessita di un consolidamento più stabile.

Diminuisce anche il carico sulle strutture ospedaliere

I segnali di attenuazione dell’ondata epidemica sul territorio appaiono lentamente consolidarsi (iniziano ad emergere anche segnali di attenuazione dell’impatto sulle strutture ospedaliere, ancora impegnate in modo rilevante per quanto riguarda i ricoveri ordinari e le terapie intensive; tale impegno è al momento determinato, in misura rilevante, dai ricoveri a favore di cittadini non bergamaschi) ma, poiché il rischio di possibili risalite della curva epidemica, non ancora chiaramente consolidata nella sua fase discendente, incombe tuttora nel territorio bergamasco, è indispensabile ribadire nuovamente l’importanza di mantenere elevata l’attenzione sulla necessità di rispettare -e far rispettare- rigorosamente tutte le norme previste, in particolare sul distanziamento sociale e sull’utilizzo dei mezzi di protezione individuale (mascherina chirurgica -evitando se possibile quelle di stoffa non certificate-, lavaggio delle mani, etc.), in famiglia e nelle situazioni extra-famigliari, per quanto è correlabile ai trasporti pubblici ed alla quota di attività didattiche in presenza, nonché ad altre situazioni in cui aumenta il rischio di contagio (mense, bar, ristoranti, negozi, etc.).

Costituzione della mappa

La mappa è costruita sulla base di una scala colorimetrica per quintili (suddivisione di 5 classi di valori della distribuzione dei valori del tasso di incidenza); a quintile più elevato, il colore diventa più intenso.

Soggetti positivi in isolamento al 31 marzo 2021

– Soggetti residenti in provincia di Bergamo in isolamento obbligatorio (positivi) 5.558;
– Soggetti residenti in provincia di Bergamo in isolamento fiduciario (contatti) 2.661.

LASCIA UN COMMENTO