SHARE

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, al posto di Domenico Arcuri. A quest’ultimo – il presidente del Consiglio – ha manifestato i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese.

Roma, 1 marzo 2021 – In effetti, questo non è un momento felice per l’ex Commissario Arcuri che, anche se non indagato, è stato più volte menzionato nelle trasmissioni “Reporter” di Rai 3 e “Non è l’Arena” di La7, come amico del giornalista in aspettativa, Mario Benotti, indagato dalla magistratura romana sulle presunte tangenti per l’affidamento, per un valore complessivo di  1,25 miliardi di euro, a tre consorzi cinesi per l’acquisito di oltre 800 milioni di mascherine di varia tipologia, effettuate con l’intermediazione – non contrattualizzata dalla predetta struttura commissariale – di alcune imprese italiane. Tale acquisto ha comportato, come detto, presunte tangenti per 70 milioni di euro che la Guardia di Finanza ha sequestrato, in beni vari, alle ditte incaricate per l’acquisto di tale materiale.

Vediamo un po’ più da vicino chi è il nuovo Commissario

Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale; ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito; in ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015).

Le onorificenze

Il Generale Figliuolo è stato, inoltre, insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro e una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorious Service Medal.

LASCIA UN COMMENTO