SHARE

La Fondazione Istituti Educativi dà il via al progetto di riqualificazione del complesso di via Tasso che darà nuova vita all’ex hotel Commercio e all’ex sede dell’Archivio di Stato.

Bergamo, 20 gennaio 2021 Un luogo dal grande valore storico e artistico, ma anche un simbolo della città di Bergamo tornerà – dopo anni di abbandono – ad essere fruibile dall’intera cittadinanza.

Progetto studiato per integrarsi con il tessuto storico del quartiere

La Fondazione Istituti Educativi di Bergamo ha infatti presentato, oggi, il progetto di riqualificazione del compendio immobiliare di Santo Spirito, che comprende l’ex hotel Commercio e l’ex sede dell’Archivio di Stato. Un progetto studiato per integrarsi con il tessuto storico del quartiere, soprattutto con la contigua chiesa di Santo Spirito e che prevede un corposo recupero conservativo del patrimonio artistico e architettonico esistente, affinché torni ad essere fruibile non solo per gli ospiti della nuova struttura, ma per tutti i bergamaschi.

Struttura alberghiera che sarà gestita dal Gruppo HB Hotels

La struttura finale di grande pregio, avrà come destinazione d’uso quella ricettivo alberghiera che sarà gestita dal Gruppo HB Hotels che inizierà la propria attività. Una sfida che si inserisce all’interno di un contesto, quello che stiamo vivendo, che sta mettendo il settore turistico in forte crisi, ma che vede la Fondazione Istituti Educativi, e i futuri gestori, coesi nell’avanzamento dei lavori.

A presentare il progetto alla stampa, Luigi Sorzi, presidente Fondazione Istituti Educativi di Bergamo; Mauro Bonomelli, consigliere Fondazione Istituti Educativi di Bergamo; Mara Garatti, architetto progettista; Roberta Grazioli, restauratrice; Beatrice Bolandrini, conservatore della collezione di Opere d’arte della Fondazione e Matteo Zambanini amministratore delegato del Gruppo HB Hotels.

Restauro correlato con operazioni architettoniche

Il progetto, rispettando le ripartizioni murarie originali, compreso i solai voltati, prevede il mantenimento dell’ingresso “storico” dell’albergo da Via Tasso per l’attività di bar, le sale bar e lounge bar, nonché la sala d’attesa.

Strettamente correlate le operazioni architettoniche con i lavori di restauro, nel salone principale sarà infatti ricollocato il ciclo pittorico risalente al 1521, costituito da quattordici vele monocrome raffiguranti le Storie della vita di Sant’Agostino, il Cristo Risorto e – nelle sezioni laterali – Angeli con i simboli della passione. 

Per informazioni: www.istitutieducativi.it

LASCIA UN COMMENTO