SHARE

I 154 i voti a favore del Governo Conte al Senato, sono stati sufficienti per ottenere la maggioranza relativa, ma non quella assoluta che avrebbe richiesto 161 consensi. Ieri, alla Camera ha ottenuto la maggioranza assoluta con 321 voti.

Roma, 19 gennaio 2021 – Hanno votato la fiducia a favore del Governo Conte, Mario Monti (Misto), Pier Ferdinando Casini (Udc), la moglie di Mastella, Sandra Lonardo e Gregorio De Falco (Misto), ex M5s. Hanno votato a favore anche due senatori di Forza Italia, mentre, la senatrice Emma Bonino (+Europa), ha votato contro. Teresa Bellanova di Iv, ha confermato l’astensione del suo gruppo, grazie alla quale il Governo ha superato la soglia minima di 155 voti a favore, risolvendo la crisi al buio.

Il Premier Conte ha, dunque, ottenuto la fiducia del Senato sulla risoluzione presentata dalla maggioranza (Pd-M5S-Leu-Autonomie) che ha approvato le sue comunicazioni sulla situazione politica.

Il leader di Iv, nel suo intervento in aula, ha attaccato Conte dicendo che “Ha cambiato la terza maggioranza in tre anni, ha governato con Matteo Salvini. La crisi istituzionale non è aperta, ma l’Italia vive una crisi sanitaria ed economica.”

LASCIA UN COMMENTO