SHARE

Lo ha deciso la Giunta comunale, riunitasi nella seduta dello scorso giovedì, raccogliendo la proposta dei bambini della scuola Cavezzali del quartiere di Longuelo.

Bergamo, 18 gennaio 2021 – L’idea era partita già dall’ex assessora al verde pubblico Leyla Ciagà, di scegliere il nome del parco che si trova, a pochi passi, dall’istituto Cavezzali di via Vincenzo Bellini.

Modalità scelta nome del parco

Ai piccoli studenti sono state presentate tre figure di scienziate italiane, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini e Laura Conti. Sono state raccontate le loro storie personali e le loro scoperte. Ne è seguito un dibattito, nelle classi, tra i sostenitori dell’una o dell’altra candidata, a seguito del quale si è svolta una votazione, con un facsimile sistema elettorale (urna e schede, con immagini per le classi prime e seconde, nominative per le classi terze, quarte e quinte), per mezzo del quale ognuno degli studenti è stato in grado di esprimere il proprio parere, mediante un procedimento elettivo che ricalca le modalità elettorali del sistema politico democratico.

La scienziata che ha ricevuto più consensi

Dai risultati dell’elezione è emerso che, la scienziata che ha ricevuto più voti è stata, Rita Levi Montalcini, scelta per il coraggio e la determinazione dimostrata in tutta la sua vita, e pertanto a lei andrà intitolare il parco. La Commissione Toponomastica del Comune ha poi espresso parere favorevole e la proposta è arrivata, giovedì scorso, sul tavolo della Giunta Gori, che ha dato il via libera all’intitolazione.

Il parco di via Mascagni

E’ stato realizzato negli anni scorsi e si è aggiudicato recentemente il premio “La Città per il verde”, grazie alla qualità della sua progettazione. Vi sono, infatti, oltre 900 specie vegetali, tra nuove alberature, arbusti, rampicanti ed essenze che incrementano la qualità estetica e naturalistica dell’area. L’area verde è stata anche realizzata con particolari criteri anti-alluvione per risolvere le problematiche di carattere idrogeologico e idraulico cui l’area è soggetta.

LASCIA UN COMMENTO