SHARE

Il nuovo direttore ha 57 anni e proviene dall’ASST Mantova, dove dal 2017 era Direttore della Chirurgia Vascolare e dove ha diretto anche il Dipartimento Cardiotoracovascolare.

Bergamo, 16 gennaio 2021 – Stefano Pirrelli ha trascorso gran parte della sua carriera all’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, dove ha lavorato dal 1994 al 2017, prima come borsista, poi come dirigente medico, fino all’incarico di vicedirettore e responsabile dell’Unità Semplice di Patologia dell’aorta toracica. Vediamo di conoscerlo più da vicino Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1989 all’Università di Bari, Stefano Pirrelli si è specializzato in Chirurgia Vascolare a Milano nel 1994 e l’anno successivo ha ottenuto il Diploma di perfezionamento in Microchirurgia all’Università di Genova.

Membro Sottocommissione di Regione Lombardia

E’ esperto nella stesura delle linee guida italiane di prevenzione e trattamento sull’ictus (SPREAD – Stroke Prevention and Educational Awareness Diffusion). Dal 2019 è membro della Sottocommissione di Regione Lombardia sulla riorganizzazione della Rete Cardiovascolare. E’ autore di circa 180 pubblicazioni su riviste censite. Ha ricoperto il ruolo di professore a contratto alle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Vascolare e Nefrologia dell’Università di Pavia. Ora è referente della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Milano per Bergamo.

L’attività chirurgica

La sua attività chirurgica comprende un’ampia casistica operatoria con circa 6 mila interventi di chirurgia arteriosa con particolare sulla patologia dell’aorta e dei suoi rami (aorta toracica e toraco-addominale) con tecnica open ed endovascolare mininvasiva, del distretto carotideo e del distretto periferico in elezione ed urgenza. E’ esperto nel confezionamento degli accessi vascolari per emodialisi extracorporea.

LASCIA UN COMMENTO