SHARE

Nei giorni scorsi, la locale procura ha emesso 24 avvisi di conclusioni di indagini preliminari per i tifosi che si sono resi responsabili degli incidenti verificatisi in occasione della semifinale di Coppa Italia, Atalanta–Fiorentina, disputata il 25 aprile 2019.

Bergamo, 22 dicembre 2020 – Nell’occasione, dopo un primo attacco degli ultras locali contro i pullman della tifoseria ospite, diretti allo stadio, i tifosi fiorentini ponevano in essere una violenta reazione, sia nei pressi del piazzale Oberdan che all’interno del settore ospiti, con attacchi frontali alle forze di polizia, schierate in assetto antisommossa, e lanci di fumogeni e bombe carta.

Ferimento di 25 poliziotti

Ne derivava una vera e propria guerriglia urbana, con il ferimento di 25 poliziotti impiegati in servizio di o.p. e intervenuti per ripristinare l’ordine pubblico.

Avviso conclusione indagini per 23 tifosi viola e uno atalantino

Pertanto, per i fatti di cui sopra, a conclusione delle indagini, il Pubblico Ministero, in linea con le tesi investigative della locale DIGOS, ha emesso 24 decreti ex art. 415 bis c.p.p. (avviso di conclusione delle indagini) nei confronti di 23 tifosi viola e uno atalantino, per i reati di seguito indicati: concorso di persone nel reato, violenza a pubblico ufficiale, lesioni personali gravi o gravissime a pubblico ufficiale in servizio di o.p. in occasione di manifestazioni sportive e relative aggravanti.

Per tutti i soggetti coinvolti sono stati adottati, da parte della Questura, altrettanti provvedimenti DA.SPO.

LASCIA UN COMMENTO