SHARE

Il meteo ha annunciato che, nei prossimi giorni, sul territorio della provincia di Bergamo si prevedono precipitazioni nevose: il Comune di Bergamo, come ogni anno, si è già organizzato per far fronte a tali precipitazioni, ed è già attivo in città il ‘Piano Neve’ 2020/21, che garantirà un tempestivo ed efficiente intervento per la gestione dell’evento meteorico.

Bergamo, 1 dicembre 2020 – Il ‘Piano Neve’ coinvolge Servizio Ecologia Ambiente del Comune di Bergamo, Aprica, Comando della Polizia Locale e Protezione Civile.

Ecco i numeri del Servizio

1.800 tonnellate di sale stoccate presso la sede di Aprica; 120 mezzi in reperibilità; 43 percorsi individuati; 320 km di viabilità interessata dagli interventi; 10 unità operative reperibili h24; 11 società esterne coinvolte e 40 spalatori manuali in caso di nevicate abbondanti. E poi, ancora: autocarri con spargisale e lama spalaneve; trattori gommati con spargisale e lama; mezzi speciali cingolati dotati di lama e spargisale per la rimozione neve dai marciapiedi; autocarri con vasca; minipale; mezzi leggeri speciali a trazione integrale con spargisale e lama; una terna di pale gommate; autovetture leggere, attrezzate per interventi antighiaccio; spazzoloni motorizzati per la rimozione della neve dai marciapiedi compongono il parco dei 120 mezzi pronti a intervenire.

Mezzi con sistema di geolocalizzazione

Tutti i mezzi dispongono di un sistema di geolocalizzazione, attraverso il quale è possibile tracciare gli interventi di pulitura delle strade cittadine. Il sistema consente alla sala operativa di Aprica di verificare le necessità di intervento in tempo reale, comunicando direttamente con i mezzi in azione sulle strade.

Suddivisione degli interventi

Gli interventi vengono suddivisi secondo tre livelli di priorità: 11 sono i percorsi delle direttrici principali, ovvero le strade contraddistinte da maggiori flussi di traffico e che quindi vengono liberate per prime; sono individuati poi 22 percorsi di strade primarie e infine 11 percorsi di strade cosiddette secondarie. Sono stati, inoltre, predisposti appositi circuiti di intervento (meccanico e manuale) che prevedono la rimozione della neve presente in diversi luoghi pubblici, marciapiedi, fermate degli autobus, linee Piedibus e piste ciclabili.

Il piano neve è disponibile qui di seguito

LASCIA UN COMMENTO