SHARE

L’opportunità nasce dall’approvazione dello schema di accordo di collaborazione istituzionale tra Regione Lombardia e Anci Lombardia per l’attuazione della progettualità “La Lombardia è dei giovani 2020”, che delinea una macro area di intervento dedicato proprio all’orientamento, alla formazione e al lavoro.


Bergamo, 30 novembre 2020 – Prende il via, dunque, “Place me now!“, progetto finanziato da ANCI e Regione Lombardia, finalizzato a realizzare, in tre ambiti territoriali e con la collaborazione di 33 partner, azioni dedicate allo studio del fenomeno giovani e lavoro, all’orientamento professionale e al potenziamento delle soft skills e delle nuove competenze.

Goals di “Place me now!”

Occupazione, acquisizione di competenze digitali, valorizzazione di soft skills, digitalizzazione dei servizi informativi, orientativi e di formazione orientativa: questi, in sintesi, i goals di “Place me now!”, un progetto che si pone l’integrazione, la sostenibilità e l’innovazione come parole d’ordine del proprio approccio metodologico, e che trova la sua forza nel coinvolgimento di una rete di partner sul territorio (33 tra Comuni, Confindustria, Università, Sindacati, Enti di formazione, Fondazioni e Associazioni), per la prima volta chiamati da un’Amministrazione comunale a collaborare ad un intervento di politica attiva per il lavoro con il loro bagaglio di competenze ed esperienze tutte diverse e complementari.

L’area geografica di riferimento

E’ molto ampia e comprende: l’Ambito territoriale n.1 Bergamo, con 6 Comuni (Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone) e 152.304 abitanti; la Comunità Montana Valle Brembana con 37 comuni e 42.256 abitanti; l’Azienda territoriale per i servizi alla persona Valle Imagna-Villa d’Almè con 20 comuni e 52.839 abitanti; il Comune di Scanzorosciate con 9.925 abitanti. Si stima siano circa 50.000 i giovani della fascia 15-30 anni potenzialmente coinvolti dal progetto.
Tre le azioni previste in “Place me now”:

Radar Place me now!

Creazione di un tavolo dei soggetti stakeholder partner, che implementi nell’arco della durata del progetto un

Osservatorio del fenomeno giovani e lavoro nel territorio di riferimento

Una task force che monitori il fenomeno e individui piste di lavoro sostenibili che seguano la traccia dei bisogni concreti dei giovani nel medio periodo

Digital Place me now!

Creazione di un portale territoriale dedicato a Giovani&Lavoro che contenga e integri la comunicazione delle iniziative di tutti i partner specializzati in servizi al lavoro e formazione e una piattaforma dedicata all’orientamento al lavoro, che consenta di personalizzare i percorsi di ricerca dei giovani utenti in base al loro profilo e ai loro bisogni, che offra opportunità di informazione e formazione orientativa (webinar, approfondimenti, contenuti multimediali) e che dia accesso a percorsi di consulenza orientativa specialistica on-line. 

Lab Place me now!

Creazione di un laboratorio territoriale per le competenze in cui organizzare e proporre iniziative formative finalizzate al potenziamento delle competenze dei giovani, che sia frutto della collaborazione tra i partner specializzati in servizi formativi e le realtà associative e imprenditoriali “giovani” che nel territorio producono lavoro. Vogliamo proporre un’offerta formativa innovativa, orientata allo sviluppo delle soft skills, delle competenze digitali e emergenti dei giovani, valorizzando le esperienze delle realtaÌ giovanili partner in ambito culturale (arte, musica, teatro) e non solo.

Sviluppo del progetto “Place me now!”

Il progetto “Place me now”, si svilupperà nell’arco dei prossimi 11 mesi, ha un valore complessivo di circa 140.000,00 € finanziato al 70% da ANCI e Regione Lombardia. Il contributo degli Ambiti e dei partner coinvolti ne consentirà la prosecuzione fino al 2023.




LASCIA UN COMMENTO