SHARE

Da fine febbraio 2020 la diffusione progressiva ed esponenziale del virus ha indotto lo Stato e le Regioni ad emanare numerose disposizioni normative, continuamente aggiornate e corrette, sulla base delle progressive acquisizioni delle conoscenze sul virus SARS-CoV2 e sull’andamento della pandemia.

Bergamo, 30 novembre 2020 – In un contesto emergenziale è difficile riuscire ad avere un quadro unitario e complessivo delle numerose disposizioni normative e circolari applicative che sono oggetto di continuo aggiornamento. Per questo l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ha realizzato un ‘Vademecum per la prevenzione e la gestione dell’infezione da SARS-Cov2, con particolare riferimento alle Strutture Sociosanitarie.’

Audit dei piani organizzativo-gestionali

Nel documento è stata inserita anche una sezione relativa agli strumenti di autocontrollo, derivati dalle check-list predisposte nei tavoli di lavoro regionali e utilizzate dagli operatori di ATS per gli Audit dei piani organizzativo-gestionali (POG): proprio la verifica della propria gestione rispetto alla check-list costituisce uno degli aspetti più interessanti del Vademecum, anche in un’ottica di prevenzione, in particolare per quanto riguarda l’isolamento dei Covid positivi e le modalità di prevenzione tramite il corretto uso dei Dpi. 

Il vademecum

E’ un aiuto, ma non può sostituire l’interscambio di informazioni ed il fruttuoso e costruttivo dialogo tra erogatori ed ATS nell’affrontare l’emergenza: la nostra Direzione Sociosanitaria continua ad essere disponibile per ogni supporto e chiarimento, attraverso le sue articolazioni organizzative.

Il Vademecum, proprio per la sua finalità, è uno strumento che verrà periodicamente aggiornato e non ha la presunzione di essere esaustivo. Le normative e le circolari citate nel testo prima di ogni paragrafo restano le fonti ufficiali cui bisogna far rifermento. Per facilitare la lettura è stato utilizzato il carattere in azzurro nei paragrafi tratti dalle disposizioni più recenti.

LASCIA UN COMMENTO