SHARE

Il Giardino pubblico di Via Mascagni del Comune orobico vince il premio “La Città per il Verde” nella categoria dei Comuni oltre 50.000 abitanti.


Bergamo, 28 novembre 2020 – Lo scorso giovedì, 26 novembre,si è tenuta, online, la consegna del premio “La Città per il verde”, un’iniziativa della casa editrice “Il Verde Editoriale di Milano” che, nel 2000, ha deciso di dare, attraverso questo concorso, visibilità a tutti quegli interventi in cui gli spazi aperti di nuova realizzazione, o le trasformazioni urbanistiche dei quartieri industriali, hanno reso migliore la qualità di vita delle città.

Le due fasi del progetto dell’area verde di Via Mascagni

Il progetto dell’area verde di Via Mascagni è stato effettuato in due fasi, la prima rivolta alla risoluzione delle problematiche di carattere idrogeologico e idraulico, la seconda più orientata alla riqualificazione agronomica e paesaggistico-naturalistica dell’area.

I lavori realizzati per la riqualificazione dell’area verde

La riqualificazione è stata completata con la realizzazione di una nuova piazza di forma ovale contornata da panche su due livelli a creare un piccolo anfiteatro, la posa di arredi quali tavoli e panche posti al di sotto di nuove pergole e dell’area gioco. Quest’ultima è realizzata solo da tronchi di legno naturale di robinia e rappresenta una piccola palestra per il gioco e l’equilibrio.
Infine, sono state posate oltre 900 specie vegetali, tra nuove alberature, arbusti, rampicanti ed essenze che, grazie alle fioriture e i colori ad esse associate, contribuiscono ad incrementare la qualità estetica e naturalistica dell’area.




LASCIA UN COMMENTO