SHARE

Venerdì 27 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, sul canale YouTube del CSV Bergamo, si terrà il seminario “Abitare le comunità e le loro storie: la città a km 0”, organizzato dalla Fondazione Opera Bonomelli, in collaborazione con il Comune di Bergamo e il CSV – Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo.



Bergamo, 25 novembre 2020 – L’esperienza del COVID ha messo in luce il valore dei contesti di vita locale. Da questo emergono alcune domande: i territori e le comunità possono diventare delle mappe esistenziali per i cittadini che vi abitano? L’importanza assunta dalle relazioni di vicinato è un’evidenza estemporanea legata all’emergenza sanitaria, o un’occasione fruttuosa per il futuro? Cosa comporta avventurarsi in questo percorso?

I relatori del seminario
Ne parlano venerdì: Franco Floris, direttore della rivista “Animazione sociale”; Ivo Lizzola, docente di Pedagogia sociale Università degli Studi di Bergamo; Stefano Sarzi Sartori, animatore di comunità a Trento; Antonio Porretta, direttore CSV Bergamo; Marcella Messina, assessore alle Politiche sociali Comune di Bergamo; Alessandro Santoro, direttore Fondazione Casa Amica Bergamo; Alessandro Santoro, direttore Fondazione casa Amica Bergamo; Don Massimo Maffioletti, vicario della città di Bergamo.
Slogan “buono, pulito e giusto”
Il seminario indagherà questa prospettiva a partire dalla suggestione dello slogan “buono, pulito e giusto” con cui Slow Food, diversi anni fa, avviava una campagna destinata a reinterpretare la rappresentazione del cibo e via via dei processi connessi alle produzioni e alla commercializzazione dei prodotti alimentari.
Per partecipare è necessario registrarsi su bergamo.csvlombardia.it 
L’evento sarà trasmesso sul canale YouTube CSV Bergamo https://www.youtube.com/user/csvbergamo



LASCIA UN COMMENTO