SHARE

Il Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, in collaborazione con il locale Comune e Poste Italiane presenta «Bergamo Smart Shopping», un progetto di consegne a domicilio, primo in Italia, pensato per la città e i paesi limitrofi.

Bergamo, 21 novembre 2020 – «Bergamo Smart Shopping», ovvero un modo concreto per aiutare il commercio cittadino e risollevarlo, pensato ad hoc per la città di Bergamo, i quartieri e i Comuni limitrofi al suo centro urbano. Tale progetto prenderà il via il prossimo sabato 28 novembre, e coinvolgerà tutte le attività commerciali che hanno deciso di farne parte.

Progetto di consegne a domicilio 

In un periodo davvero difficile e pieno di incertezze, come quello che si sta attraversando, pieno di ansie e paure per il contagio da Covid, è più importante che mai non fare uscire i clienti per recarsi ai negozi (la maggior parte di essi chiusi) ma farli sentire al sicuro, comodi nelle loro case. Per questo il DUC propone un progetto di consegne a domicilio per far sì che clienti e cittadini non perdano la possibilità di fare i propri acquisti, facendosi recapitare la merce direttamente a casa loro. L’obiettivo è quello che con Bergamo Smart Shopping le persone possano riacquisire la sicurezza nel fare shopping online approfittando dell’occasione per fare anche regali di Natale.

Principali obiettivi del progetto

Il progetto vuole sostenere le attività commerciali presenti in città, molto provate dalla emergenza sanitaria che ha colpito Bergamo; contribuire a rendere efficiente il processo di consegna all’interno del Comune, in termini di riduzione dell’impatto ambientale mediante l’utilizzo di mezzi eco sostenibili; offrire ai negozianti l’opportunità di acquisire un target più variegato di clientela; migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti finali.

Le quattro aree della città previste dal DUC

Il servizio è ambizioso, ma molto semplice e immediato e prevede la possibilità di consegnare, al domicilio dei richiedenti, gli acquisti effettuati nei negozi aderenti al progetto e operanti nelle quattro aree di Bergamo individuate che fanno parte del perimetro delineato del DUC: Centro, Città Alta, Borgo Palazzo e Borgo Santa Caterina. Utilizzare il servizio è facilissimo: dopo l’acquisto in negozio, da market place, o attraverso i canali social degli stessi commercianti, sarà possibile prenotare la consegna della merce direttamente a casa propria, anche in giornata, tramite un servizio di consegne dedicato.

Modalità, tempi e costi delle consegne a domicilio

Con una spesa minima stabilita, la consegna ‘standard’ è gratuita per il cliente e avviene entro mezza giornata. Se si sceglie invece la modalità di consegna ‘instant’, la spedizione verrà recapitata entro soli 90 minuti dall’ordine, con un piccolo sovrapprezzo che verrà sostenuto dal cliente.Il servizio è attivo da lunedì a sabato.

I Comuni della Bergamasca coperti dal servizio a domicilio

Un progetto innovativo e attento all’ambiente quello di «Bergamo Smart Shopping»: tutte le consegne verranno effettuate con mezzi totalmente elettrici o ibridi. Il servizio di consegna coprirà inizialmente i comuni di: Bergamo, Almè, Azzano San Paolo, Curno, Lallio, Mozzo, Orio al Serio, Paladina, Pedrengo, Ponteranica, Ranica, Scanzorosciate, Seriate, Sorisole, Stezzano, Torre Boldone, Treviolo, Valbrembo, Zanica.

Bergamo Smart Shopping punta in alto e non vuole limitarsi al solo centro cittadino. Nei prossimi mesi il servizio si espanderà anche verso i quartieri e le zone più periferiche, coinvolgendo sempre più commercianti e clienti.

Gli esercizi commerciali che hanno aderito al servizio sono già oltre 100, ma il loro numero è certamente destinato ad aumentare nei prossimi giorni. I negozi aderenti saranno riconoscibili grazie a una speciale vetrofania posta all’ingresso della propria attività.

Ecco il commento di Nicola Viscardi (in foto), presidente del Distretto Urbano del Commercio: “Bergamo Smart Shopping è un progetto di sperimentazione al quale il Distretto pensava da tempo – spiega Viscardi – e che con la situazione attuale potrebbe diventare strategico per molti dei nostri negozi.”

Credo che questo servizio sia una forte leva differenziante rispetto ad altre polarità commerciali – prosegue – e anche ai colossi di internet: la comodità della consegna a casa senza rinunciare alla professionalità dei nostri esercenti, un servizio più rapido di molte piattaforme e, non ultima, una modalità di consegna ecologica e sostenibile,” conclude il presidente DUC di Bergamo.

Per tutti i commercianti che vogliono aderire o avere info sul progetto:

Federica Falgari

info@ducbergamo.com

Tel. 3463223065

LASCIA UN COMMENTO