SHARE

Joe Biden: – voti elettorali 290 – % voti 50,6 – n. voti 75.010.459
Donald Trump: voti elettorali 214 – % voti 47,7 – n. voti 70.686.229

Le prime parole di Biden dopo la vittoria elettorale: “Sono onorato della scelta degli americani.”

Sabato, 7 novembre 2020 – Gli Stati Uniti  d’America hanno un nuovo presidente, Joe Biden, che  per otto anni è stato il vice di Barack Obama.  Per la prima volta ci sarà una vicepresidente donna, Kamala Harris. Un’accoppiata vincente quella tra Joe e Kamala. In queste elezioni  per conoscere il risultato finale  sono passati quattro giorni. Alla fine del conteggio dei voti è  arrivato il tanto atteso risultato in favore di Biden non solo da parte degli americani, ma anche dal vecchio continente per il ripristino, soprattutto, delle relazioni sul piano internazionale. 

Trump minaccia azioni legali

Il presidente uscente, intanto, non accetta la sconfitta e passa all’offensiva minacciando azioni legali  contro il risultato delle elezioni, affermando:  “lunedì per assicurare che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore.” 

“Questa elezione è lungi dall’essere finita. La vittoria di Joe Biden non è stata certificata in tutti gli Stati,” ha proseguito Trump.

Il grande entusiasmo per la vittoria di Joe Biden

C’è gente che grida di gioia, che canta con la chitarra, e poi  chi balla in mezzo alla strada, chi esulta abbracciando i passanti sventolando la bandierina a stelle e strisce. Da New York a Washington l’entusiasmo per la vittoria di Joe Biden è grande. fanno coro alle grida di gioia delle persone anche i clacson delle auto che festeggiano il 46° presidente americano. La folla peraltro ordinata, misura le distanze e indossa la mascherina sostando nel piazzale davanti alla Casa Bianca che cambia aspetto: da spazio prescelto per le proteste a luogo per i festeggiamenti. 

Inoltre si vedono cartelli sciorinati da alcuni cittadini sostenitori di Joe Biden in cui si legge una frase indirizzata a Trump: ‘You’re fired’ (‘sei licenziato’).

Dopo la notizia della vittoria del candidato democratico anche a Wilmington, la sua città, è esplosa la gioia.

Trump accusa Biden di brogli elettorali

Intanto Trump ha continuato ad accusare Biden di brogli elettorali in un twitter: “Decine di migliaia di voti illegali sono stati ricevuti dopo le ore 20 dell’Election Day, cambiando i risultati in Pennsylvania e in altri Stati. A chi era chiamato a monitorare i voti non è stato consentito di farlo per decine di migliaia di schede.” 

“Questo potrebbe cambiare il risultato in molti Stati – ha proseguito Trump nel tweet – inclusa la Pennsylvania, che tutti pensavamo fosse stata vinta facilmente per poi vedere il vantaggio sparire senza poter monitorare per lunghi intervalli temporali cosa stava accadendo nei seggi.” 

Durante quelle ore qualcosa di brutto è accaduto. Le porte sono state bloccate e le finestre sono state coperte in modo che chi doveva monitorare non ha potuto farlo.

Ellen Weintraub, componente della Commissione elettorale federale

Non c’è alcuna prova che ci siano stati brogli o voti illegali alle elezioni americane, ha detto Weintraub alla Cnn, e ha parlato di pochissime denunce di eventuali scorrettezze, ma nessuna di queste suffragata da prove.

LASCIA UN COMMENTO