SHARE

Dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo arrivano importanti precisazioni sulle classi di popolazione per cui è previsto il vaccino antinfluenzale gratuito, sull’ordine di effettuazione e in merito a quale componente del servizio sanitario territoriale è necessario rivolgersi.

Bergamo, 23 ottobre 2020 – Si tratta di delucidazioni emerse dalle riunioni di ATS Bergamo con i responsabili dei Presst e dai contenuti dell’accordo AIA (Accordo Integrativo Aziendale) firmato con le sigle dei sindacati Mmg che identificano le categorie di soggetti aventi diritto alla vaccinazione gratuita e le sedi di afferenza degli stessi.

Ecco quali sono le priorità per le vaccinazioni

In particolare nella riunione con i Presst sono state indicate le seguenti priorità:

1. pazienti appartenenti alle categorie a rischio (vedi elenco “Persone ad alto rischio di complicanze o ricoveri correlati all’influenza” di cui alla Circolare Ministeriale); 

2. pazienti over 65 anni (tra cui gli ospiti di RSA); 

3. operatori sanitari;

4. bambini 6 mesi-6 anni; 

5. pazienti della classe di età 60-64 anni; 

6. altre categorie previste dalla circolare ministeriale.

Nell’Accordo Integrativo Aziendale siglato con i sindacati dei MMG è indicato che i MAP potranno vaccinare con il vaccino anti-influenzale, secondo questa lista di priorità:

  1. gli assistiti di età ≥ 65 anni, cioè nati nell’anno 1955 e precedenti;
  2. gli assistiti in ADI e ADP anche di età inferiore a 65 anni;
  3. i soggetti allettati e/o disabili, rientranti nelle categorie definite a rischio, con impossibilità a raggiungere le sedi ambulatoriali individuate per la vaccinazione;
  4. gli assistiti di età < 65 anni affetti da patologie croniche e/o da malattie rare comprovate da relativa esenzione di patologia cronica/rara;
  5. gli assistiti di età 60-64 anni, se e come previsto dalle indicazioni regionali.

Popolazione affetta da patologia cronica

Pertanto è chiaro che la popolazione affetta da patologia cronica può rivolgersi indifferentemente sia al Presst sia al proprio medico. Per quanto riguarda la popolazione 60-64 anni, si offrirà la vaccinazione con priorità 5, quindi in coda alle altre categorie. Per la popolazione 2-5 anni si offrirà il vaccino spray che verrà somministrato dai Pediatri di Famiglia che si sono resi disponibili a questo servizio. Tutte le altre categorie di bambini dovranno rivolgersi ai Presst.

E’ importante in questa fase – precisa il direttore sanitario di ATS Bergamo, Carlo Alberto Tersalvi (in foto) – in cui si sommano la campagna vaccinale e la situazione critica che sta investendo la Lombardia e le altre regioni, che i cittadini aiutino il lavoro degli operatori sanitari, medici di medicina generale e ospedali, attendendosi alle priorità indicate.”

Tutto il sistema sanitario regionale prosegue Tersalvi è impegnato a far fronte all’attuale situazione, soprattutto a garantire che tutte le categorie a rischio possano ricevere gratuitamente l’offerta di vaccinazione.”

Ovviamente, se dovessero cambiare le indicazioni da parte di Regione Lombardia, sarà cura dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo darne tempestiva e ampia diffusione.

LASCIA UN COMMENTO