SHARE

Ciclo di incontri a cura di Raffaele Mantegazza, docente di Pedagogia generale e Sociale presso l’Università di MilanoBicocca.

Bergamo, 28 settembre 2020 – L’Associazione “Il Viandante” con il patrocinio della Provincia di Bergamo, della Rete Provinciale Contro il Bullismo, del FoPAGS Bg, dell’Ufficio Scolastico Territoriale, dell’ITS Belotti, del Coordinamento genitori Istituti Comprensivi della Provincia di Bergamo, dei Comuni di Osio Sopra, Osio Sotto e Levate rilancia la prossima edizione del festival socio culturale In/Oltre grazie alla preziosa rete che si è costruita negli anni.

Comunità educante con concetto di solidarietà e di partecipazione

In/oltre Le Distanze è il titolo della quinta edizione della rassegna/festival: in questi anni si è generata una rete tra territori, enti e realtà anche differenti tra loro che sentono il desiderio di restare connessi per poter divenire un comunità educante dove il concetto di solidarietà affianca quello di partecipazione, con una attenzione particolare verso le giovani generazioni ma anche agli adulti nel sempre più complesso viaggio dell’educare.

Il prezioso contributo del pedagogista Raffaele Mantegazza

Il prossimo 2 ottobre, alle ore 20.45, partirà il ciclo di incontri “Un viaggio chiamato scuola”. La seconda data è prevista il 15 ottobre, sempre online, mentre il terzo incontro sarà il 27 ottobre, unica data in presenza, si terrà sempre alle 20.45 presso l’Auditorium dell’ITS Belotti di Bergamo con possibilità di collegamento online (la modalità in presenza verrà confermata; in caso contrario anche questo incontro sarà online). Tutti gli incontri prevedono la prenotazione obbligatoria mandando una mail a inoltreledistanze@gmail.com.

Un viaggio chiamato scuola” vuole essere una nuova ri-partenza educativa: la scuola come un nuovo e possibile viaggio che possa arricchire il nostro bagaglio formativo ed educativo, competenze e strumenti nuovi da aggiungere in valigia per intraprendere con desiderio di saperi e pensieri nuovi.

Una nuova possibile sfida educativa

Mai come quest’anno si è chiamati a collaborare con genitori, docenti, istituzioni, territori per iniziare a pensarsi nell’organizzazione di questa RIpartenza scolastica, ma anche desiderosi di cogliere l’opportunità di una nuova possibile sfida educativa. Questa edizione assume una forma nuova, una formAzione non solo dedicata ai ragazzi ma anche agli adulti. Tra Distanze e Presenze. pag.2 www.provincia.bergamo.it In/oltre Le distanze accoglie il lavoro del Coordinamento dei Genitori della Provincia di Bergamo, del tavolo di lavoro FoPAGS ( Forum provinciale Associazioni Genitori della Scuola ), della Rete Provinciale Contro il Bullismo che insieme alla Provincia di Bergamo Servizio Politiche Sociali propone un nuovo modo di RIpensare insieme ai nuovi patti di corresponsabilità educativa.

LASCIA UN COMMENTO