SHARE

Oltre 200mila euro donati da ATS agli ambiti territoriali per l’attuazione della misura “Comunità Minori” a favore delle vittime di abusi, violenze e maltrattamenti.

Bergamo, 28 settembre 2020 – Ammonta a circa 206mila euro lo stanziamento previsto per il secondo trimestre 2020 a favore degli ambiti territoriali per l’attuazione della misura Comunità Minori.

Il provvedimento è previsto da apposita delibera pubblicata la scorsa settimana dall’Agenzia di Tutela della Salute.

“Regione Lombardia – spiega Giuseppe Matozzo (in foto), direttore socio-sanitario di ATS Bergamo – con un provvedimento del 2017 (DGR n. 7626 del 28/12/2017), riconosce contributi economici a favore dei minori, vittime di abusi/violenze o di gravi episodi di maltrattamento, accolti presso Servizi residenziali, individuati nelle Comunità educative e nelle Comunità familiari.”

E’ un’iniziativa rilevante che, oltre a fornire un contributo economico – prosegue – ha la finalità di salvaguardare la qualità degli interventi effettuati su questa delicata fascia di popolazione minorile”.

“Comuni, Enti invianti e Strutture che ospitano il minore sono supportati dall’attività di raccordo e sostegno al loro operato svolta da ATS Bergamo – continua Matozzo – a garanzia dell’efficacia delle prestazioni a favore del minore vittima di maltrattamenti o abusi. ATS condivide con il Comune, titolare della presa in carico del minore, il cosiddetto Progetto Quadro, di cui supervisiona l’avvio, definisce gli obiettivi, ipotizza la durata, monitora e controlla l’effettuazione.”

“In particolare – aggiunge – vengono supervisionate e pagate da ATS le prestazioni sociosanitarie assicurate da psicologi e psicoterapeuti che si fanno carico di seguire ed accompagnare le situazioni di sofferenza causate dai maltrattamenti e dalle violenze subite dai minori,” conclude il direttore socio-sanitario.

LASCIA UN COMMENTO