SHARE

La mostra dell’archivio dell’ingegnere bergamasco è stata allestita nell’atrio scamozziano e sarà visitabile al pubblico dal prossimo 25 settembre al 7 gennaio del 2021.

Bergamo, 23 settembre 2020 – Nel 50° anniversario della scomparsa dell’ing. Luigi Angelini, figura di grande rilievo, in città, per la sua attività di progettista, disegnatore, cultore e scrittore di arte e di storia, si è costituito un Comitato, afferente alla biblioteca civica Angelo Mai, che ha predisposto un adeguato programma celebrativo.

La Biblioteca infatti conserva l’intero archivio dell’insigne ingegnere, donato dagli eredi Sandro e Chiara Angelini, oltre alla sua ricchissima raccolta di ex libris ed alla sua biblioteca (dono questo in corso di completamento da parte della seconda generazione di eredi).

Esposizione del materiale nella sede della biblioteca

La biblioteca civica, nel contesto del programma di celebrazioni, aveva previsto di organizzare, nella propria sede, un’esposizione che proponesse al pubblico, in forma inevitabilmente sintetica, la vastità, l’importanza e la molteplicità dei materiali che fanno parte del fondo.

L’iniziativa, programmata per lo scorso mese di marzo, si concretizza ora, con il ritardo imposto dall’emergenza sanitaria, e nel rispetto delle precauzioni richieste dalle norme anti Covid. Tale esposizione vuole essere anche un segnale di impegno nella direzione della valorizzazione del ruolo della cultura per la progettazione del futuro della comunità locale, che si aggiunge all’impegno concreto e attivo di ripresa subito avviato dalla Biblioteca.

Orari di visita della mostra

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: dal lunedì al venerdì, ore 8.45 – 17.30; sabato, ore 8.45 – 13.00. L’accesso sarà consentito sino ad un massimo di cinque persone in contemporanea dopo la misurazione della temperatura.  E’ obbligatorio indossare correttamente mascherina e guanti (la Biblioteca non li fornisce) e disinfettarsi le mani con l’apposito GEL idroalcolico disponibile all’ingresso.

Organizzate visite guidate per piccoli gruppi su prenotazione

Durante i mesi di apertura della mostra saranno organizzate visite guidate per piccoli gruppi su prenotazione. Il calendario delle visite guidate verrà comunicato mensilmente. In via straordinaria e grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici della Biblioteca, per domenica prossima,  27 settembre, sono previste tre visite guidate  su prenotazione alle ore 10, 11 e 12.

Per prenotazioni inviare una mail a info@bibliotecamai.org indicando nome, cognome, recapito telefonico e orario prescelto; oppure telefonare allo 035-399430. www.bibliotecamai.org

LASCIA UN COMMENTO