SHARE

È stato testato, questa mattina, nel cortile di Palazzo Frizzoni, il primo prototipo di “inclusiv_eBike”, un nuovo modello di bicicletta elettrica pensato per il trasporto dei disabili.

Bergamo, 22 settembre 2020 – Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon2020, in risposta all’emergenza Covid-19 dedicato ad affrontare le sfide della mobilità urbana poste in essere da tale pandemia.

E-bike, prototipo per i trasporto di persone con disabilità

Il progetto, che deve essere realizzato entro dicembre 2020, prevede di sviluppare e testare un nuovo concetto di e-bike a quattro ruote per i trasporto di persone con disabilità o con difficoltà deambulatorie. Il prototipo è pensato per garantire la sicurezza ed il comfort degli utilizzatori al fine di ampliare l’uso delle biciclette elettriche all’interno della città, assicurando al tempo stesso il distanziamento sociale.

Il Comune raccoglierà i feedback dei beneficiari

In tale progetto il Comune, oltre a contribuire alla stesura delle linee guida per l’utilizzo del prototipo, testerà il prototipo stesso e raccoglierà i feedback dei beneficiari utilizzatori.

Il Budget del progetto

Il progetto ha un budget di 699.000 euro ed è guidato dal capofila Tecnalia, fondazione spagnola di ricerca tecnologica e da cinque partner oltre alla città di Bergamo, la città di Bilbao (Spagna), insieme a Bosch Vhit, OneLess Van (start up di progettazione e realizzazione veicoli ibridi ed elettrici ad emissioni zero), Axiro Italia (società di consulenza di ingegneria) e all’Agenzia di Energia e Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS).

Le prime prove del nuovo modello di ebike inclusiva

Questa mattina le prime prove del nuovo modello di ebike inclusiva: in ambito continentale c’è molto interesse intorno al progetto di Bergamo, perché si tratta del tentativo di sviluppo di un nuovo sistema di mobilità dolce rivolta anche all’ambito della disabilità.

Strutture per disabili presenti alla riunione a Palazzo Frizzoni

Diverse le associazioni e le strutture per disabili che questa mattina hanno presenziato a Palazzo Frizzoni per dare il proprio contributo alla fase di progettazione e sviluppo del prototipo targato Bergamo: presenti anche gli assessori Marcella Messina e Stefano Zenoni. L’iniziativa rientrava nel calendario di attività previste dal Comune di Bergamo nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Avanti ora con la progettazione: la nuova inclusiv_eBIke dovrà essere pronta entro dicembre 2020 per confermare gli obiettivi previsti dal bando europeo.

LASCIA UN COMMENTO