SHARE

Agenti della Squadra Mobile di Bergamo, a seguito di un’articolata indagine, hanno tratto in arresto il 31enne pregiudicato Voira Aniello, nato a Caserta, resosi autore di vari furti con strappo.

Bergamo, 21 settembre 2020 – L’attività di indagine della polizia prendeva il via lo scorso 26 agosto, a seguito di una denuncia presentata da un’anziana ottantaduenne, che ha raccontato alla Polizia di Stato come si sono svolti i fatti.

Con la scusa di regalarle della frutta, il malvivente le staccava la collana d’oro dal collo

Nei pressi del quartiere “Celadina”, veniva avvicinata dal Voira con il pretesto di volerle regalare della frutta fresca che sosteneva di custodire all’interno del suo furgone, con cui si muoveva, ne carpiva la fiducia dell’anziana e, avvicinatosi ad essa, con mossa fulminea le strappava la collana d’oro che portava al collo, dandosi alla fuga a bordo dell’anzidetto veicolo.

La vittima è stata trascinata per circa 15 metri rotolando poi sull’asfalto

La vittima, tuttavia, tentava vanamente di ostacolare la fuga del malfattore, aggrappandosi al volante del furgone, ma quest’ultimo continuava imperterrito nella propria manovra, trascinando l’anziana per circa 15 metri, facendola rovinare a terra e rotolare lungo l’asfalto.

Il malvivente riusciva così a darsi alla fuga, mentre la vittima veniva soccorsa e trasportata in ospedale dove i sanitari le hanno assegnato 15 giorni di prognosi per le varie lesioni riportate in tutto il corpo.

L’attività d’indagine della Sezione “Reati contro il patrimonio”

La Squadra Mobile della Questura di Bergamo, focalizzando la visione delle telecamere, il modus operandi del reato, la conoscenza del territorio e la rassegna dei soggetti con precedenti specifici, individuava il pregiudicato Voira Aniello, annoverante innumerevoli precedenti specifici.

La polizia scopre precedente scippo perpretato dal pregiudicato di origni campane

Le indagini consentivano agli inquirenti di ricostruire un episodio analogo, avvenuto circa un anno fa nel quartiere della “Malpensata”. In tale occasione il Voira avvicinava un sessantacinquenne con il consueto pretesto di voler regalare della frutta, sempre a bordo del medesimo furgone, allorquando l’uomo estraeva di tasca il portafogli con l’intento di elargirgli, qualche banconota a titolo di mancia, il malvivente, sempre con mossa fulminea, strappava dalle mani della vittima tre banconote da 50 euro, dandosi alla fuga sempre a bordo del suo mezzo.

Le risultanze investigative venivano partecipate all’Autorità giudiziaria, e il G.I.P. presso il Tribunale di Bergamo emetteva apposita ordinanza di custodia cautelare in carcere, a cui gli uomini della Squadra Mobile davano esecuzione nel corso del pomeriggio di sabato scorso, rintracciando il Voira presso il suo domicilio a Carugate(MI), traducendolo presso la casa circondariale di via Gleno.

LASCIA UN COMMENTO