SHARE

Sbarca nel capoluogo orobico il servizio ACI “Luceverde”: un progetto che vede la sinergia fra l’Automobile Club d’Italia e la Polizia Municipale di Bergamo, pensato per i cittadini, ma utile anche alla gestione della mobilità da parte degli enti locali.

Bergamo, 14 settembre 2020 – “Luceverde” con l’utilizzo delle più moderne tecnologie, personale altamente specializzato, collaborazione con le Polizie Municipali, gli Enti gestori di strade e autostrade, nonché gestori dei servizi di trasporto pubblico, su tutte le modalità di trasporto urbano ed extraurbano, realizza un servizio di infomobilità all’avanguardia, diffondendo notizie su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico in tempo reale.

“Luceverde” progetto dell’Automobile Club d’Italia

Si tratta di un progetto che l’Automobile Club d’Italia sta sviluppando a livello nazionale e che ha voluto sottoporre all’Amministrazione di Bergamo ricevendo, fin da subito, sostegno ed appoggio per fornire un servizio che poche città hanno. Bergamo, infatti,  è la quindicesima città d’Italia, con Roma, Milano, Genova, Modena, Pescara, Vicenza, Salerno, Trapani, Prato, Trieste, Ancona, Verona Perugia e Lecce ad attivare questo strumento.

Notizie diffuse agli automobilisti in tempo reale

Un servizio gratuito per l’Ente e utile per i cittadini che renderà la mobilità più agevole, perché le notizie, che a vario titolo interessano gli automobilisti e tutti coloro che si muovono nella città, saranno diffuse in tempo reale e comunicate tramite radio, sito web, APP ed un moderno Contact Center (800.18.34.34) che unisce tecnologie evolute e personale esperto per informare gli utenti in mobilità. In questo modo sarà possibile conoscere la presenza di cantieri, eventi e incidenti sulla propria strada, attraverso notizie affidabili e certe.

Informazioni preziose per chi si muove sul territorio  

L’infomobilità è un sistema indirizzato a chiunque si muova sul territorio che offre informazioni preziose per programmare gli spostamenti, oggi si è abituati ad usufruire del servizio a livello nazionale per le principali vie di collegamento, ma da diversi anni ACI sta sperimentando questo nuovo servizio partendo dalle informazioni nazionali ed unendole a quelle locali.

Informazioni gestite dalle Polizie Municipali

Il servizio sarà utile per i pendolari ed i turisti, ma in generale per tutti i cittadini. Tutte le informazioni vengono gestite dalla Polizia Municipale che con la Centrale sarà il nostro baricentro operativo; ed avrà il compito di inserire le informazioni nel sistema ACI che le elabora con personale specializzato e le visualizza su una mappa di Bergamo disponibile sia sul sito del Comune che del servizio Luceverde.

App “Luceverde” per smartphone e tablet

Si tratta di un sistema semplice che garantisce un’informazione importante ed innovativa. Dai parcheggi, ai lavori in corso, ai problemi dei mezzi pubblici, alle chiusure delle strade: tutte le informazioni vengono inserite in notiziari poi diffusi alle emittenti locali che le trasmettono, tramite radio e web, e tramite il sito di Luceverde, già linkato sulla pagina del Servizio Mobilità del Comune. E’ inoltre disponibile l’APP (Luceverde) per smartphone e tablet ed il numero Verde 800.18.34.34, che danno la possibilità a tutti di usufruire delle informazioni ancora più agevolmente.   Le emittenti radiofoniche di Bergamo che hanno già aderito al servizio sono Radio 2.0 Bergamo in Aria, Radio Bergamo, Radio Musica Television e la testata WEB “Giornale Radio”.

LASCIA UN COMMENTO