SHARE

Bruttissima caduta del ciclista belga nella discesa che dalla Colma di Sormano porta al Lago di Como, che gli provoca la frattura del bacino.

Como, 16 agosto 2020 – Remco Evenepoel ha toccato con la bici il parapetto della carreggiata, ribaltandosi e finendo nel sottostante dirupo mentre la sua bicicletta è rimasta intatta a bordo della strada.

Lo sfortunato ciclista belga è stato subito soccorso, in stato di coscienza, e trasportato in ambulanza all’ospedale Sant’Anna di Como. L’incidente occorso al ciclista belga aveva fatto pensare al peggio, considerata la dinamica dell’incidente, ma dopo il ricovero, le prime notizie sul suo stato di salute sono state rassicuranti in particolare per il suo team manager Patrick Lefevere.

Il bollettino medico dell’ospedale

Dai primi accertamenti effettuati all’ospedale Sant’Anna di Como, è emerso che la paurosa caduta del giovane ciclista belga gli ha causato la frattura del bacino e una contusione al polmone destro, ma se non fosse stato per alcuni rami che hanno attutito il peso del corpo nell’impatto con il suolo, sarebbe andata sicuramente peggio; a causa di ciò Remco dovrà rimanere in ospedale per altre 24 ore per le cure del caso.

Il team manager della squadra belga ha però ammesso “Che la sua stagione è praticamente finita.”

Grande vittoria del danese Jakob Fuglsang

Fuglsang ha staccato George Bennett ed è partito a razzo alla conquista del suo secondo successo dopo quello di Liegi, avvenuto l’anno scorso, attingendo dalla sua grande carica energetica, seguito solo da Bennett e da Vlasov. Nibali, purtroppo ha accusato dei crampi nel corso della discesa, e ha continuato la sua marcia regolare.

Le varie fasi prima del traguardo finale

Lo scatto decisivo del ciclista danese si è verificato sul San Fermo, dove Vlasov ha perso terreno, e Bennett ha effettuato un affondo. Fuglsang, a questo punto, ha superato il neozelandese effettuando una discesa da brivido, a seguito della quale, sul lungolago di Como, ha raggiunto il traguardo finale, vincendo la gara.

Classifica di arrivo

Nella foto: Jakob Fuglsang, vincitore del Giro di Lombardia 2020

Al primo posto si è classificato Fuglsang, al secondo Bennett, al terzo Vlasov, al quarto Mollema e al quinto Ciccone.

Tutto sommato il Lombardia è andato bene tranne la paurosa caduta di Evenepoel.

LASCIA UN COMMENTO