SHARE

E’ piuttosto difficile trovare medici disponibili, anche se i servizi dell’Agenzia di Tutela della Salute e le ASST stanno facendo di tutto per reperire tale personale sanitario, anche da altre provincie.

Bergamo, 31 luglio 2020 – Sei Agenzie di Tutela della Salute di Regione Lombardia sono interessate al servizio di Guardia turistica – un servizio chiamato a rafforzare le normali attività di assistenza medica generica nelle località a forte flusso turistico – con numeri importanti soprattutto per quanto riguarda la zona della Valtellina (ATS Montagna) e il territorio delle Valli bergamasche.  

Giovani neolaureati contattati da ATS e dalle ASST 

In questo momento i pochi medici che ATS riesce a trovare vengono incaricati di sostituire  i medici di medicina generale che sono la priorità per l’assistenza dei cittadini. 

Uno spiraglio di ottimismo comunque c’è: dalla settimana prossima l’Ordine dei Medici ha abilitato giovani neolaureati che saranno immediatamente contattati da ATS e dalle ASST. 

Numero di Continuità Assistenziale per turisti

In ogni caso dal punto di vista sanitario la situazione non è assolutamente preoccupante.  I turisti possono chiamare al numero 116-117 la Continuità Assistenziale, tutti i giorni festivi e la sera dalle 20 fino al mattino alle 8; qualora abbiano necessità di ricette, possono rivolgersi al loro medico di cure primarie che può inviare via Whatsapp, SMS o email il codice per le ricette de-materializzate, accettate in qualsiasi farmacia. Nei casi di urgenza possono comunque recarsi in Pronto Soccorso. 

LASCIA UN COMMENTO