SHARE

L’uomo è stato soccorso dall’autoambulanza del Servizio di emergenza del 118, e trasportato in codice rosso dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Ha riportato un trauma cranico.

Pedrengo, 22 luglio 2020 – La vittima è un operaio di 54 anni, dipendente di una ditta di Torino, che si trovava, al momento dell’incidente, nel cantiere edile di Pedrengo, in via Piave 25,per occuparsi dello scarico da un camion di grossi anelli in cemento per tubature.

Colpito alla testa da un grosso anello di cemento

L’infortunato si trovava sul pianale del mezzo ed aveva appena imbragato i manufatti con le apposite fasce per permetterne lo scarico, quando il collega autista procedeva a sollevarli con l’autogru per posizionarli a terra: durante questa manovra il lavoratore è stato colpito da uno dei grossi anelli cadendo sul pavimento del pianale stesso, riportando un forte trauma cranico.

L’intervento del 118 e degli operatori di ATS Bergamo

Sul posto oltre al soccorso del 118, si sono recati anche gli operatori di ATS Bergamo, Ufficio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Bergamo Est, sede di Trescore, per i primi accertamenti e la ricostruzione della dinamica dell’incidente.

La movimentazione di carichi pesanti e ingombranti è un aspetto molto delicato e frequentemente causa di infortuni nei luoghi di lavoro – ha spiegato Sergio Piazzolla (in foto), Responsabile Area Specialistica Igiene e Sicurezza del Lavoro dell’ATS Bergamo – che si rivelano spesso di una elevata gravità (schiacciamenti, cadute, forti traumi).”

“E’ importante, in queste delicate operazioni, che venga rispettata una precisa procedura di comunicazione – ha proseguito Piazzolla – sia visiva sia a voce, chiara ed efficace, tra gli operatori, in modo da garantire che i diversi movimenti e fasi operative siano ben concordati, coordinati e compresi da tutta la squadra di lavoro.”

“Questo permetterebbe a ciascuno di porsi in posizione di sicurezza durante le manovre gestite dai colleghi,” ha concluso il responsabile Area Specialistica Igiene e Sicurezza del Lavoro dell’ATS Bergamo.

LASCIA UN COMMENTO