SHARE

Messa di Requiem di Gaetano Donizetti chiusa alla stampa: possibile richiedere il segnale a RaiQuirinale, fotografie disponibili su cartella condivisa.

Bergamo 25 giugno 2020 – Domenica prossima, 28 giugno, a Bergamo si commemoreranno le vittime dell’emergenza coronavirus, che ha colpito duramente la città e il territorio provinciale nei mesi scorsi: davanti al cimitero monumentale di Bergamo sarà eseguita la Messa di Requiem di Gaetano Donizetti, organizzata dal Comune di Bergamo e dalla Fondazione Teatro Donizetti, eseguita dall’orchestra e dal coro del Donizetti Opera Festival.

Dirigerà il coro il maestro Riccardo Frizza

Sul podio dell’Orchestra e del Coro Donizetti Opera, il direttore musicale del Festival Riccardo Frizza insieme a un cast di interpreti di fama internazionale: Eleonora Buratto (soprano), Annalisa Stroppa (mezzosoprano), Piero Pretti (tenore), Alex Esposito (basso), Federico Benetti (basso); maestro del Coro Fabio Tartari.

Francesco Micheli leggerà “l’Addio ai monti”

Prima dell’esecuzione, il direttore artistico del festival Donizetti Opera Francesco Micheli leggerà l’Addio ai monti dai Promessi sposi di Alessandro Manzoni.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella assisterà alla commemorazione delle vittime bergamasche del coronavirus: il concerto sarà trasmesso in diretta, a partire dalle ore 20.35, su RaiUno.

I cittadini bergamaschi rappresentati dai sindaci della provincia

I cittadini bergamaschi, impossibilitati ad assistere alla commemorazione per via delle vigenti regole sul contenimento del coronavirus, saranno esclusivamente rappresentati dai 243 sindaci della provincia, invitati all’iniziativa.

L’unico errore commesso dagli organizzatori

Per motivi di sicurezza, non saranno previste aree dedicate alla stampa e ai fotografi in occasione della commemorazione e, pertanto, non sono previste procedure d’accredito. L’ingresso ai giornalisti non sarà quindi consentito nell’area delimitata per la commemorazione (questo è un grave errore! Secondo lo scrivente).

La RAI potrà concedere il segnale audio-video alle emittenti che ne faranno richiesta a raiquirinale@rai.it. Fotografie e immagini della commemorazione saranno disponibili qui http://tiny.cc/nih5qz.

LASCIA UN COMMENTO