SHARE

A partire dalla prossima stagione influenzale arriverà un vaccino per la fascia di popolazione maggiormente a rischio di complicanze: gli “over 65” e i malati cronici.

 

 

22 maggio 2020 – Si chiama “Efluelda” il nuovo vaccino e sarà a disposizione a partire dalla prossima stagione influenzale.

I numeri dell’epidemia influenzale nella stagione 2019/’20, in Italia

Solo in Italia, il virus influenzale, nella stagione 2019/’20, ha contagiato oltre 7,6 milioni di persone, come è emerso dal recente bollettino stagionale di InfluNet, curato dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Ma per il prossimo anno è previsto l’arrivo, anche in Italia, del nuovo vaccino antinfluenzale quadrivalente ad alto dosaggio.

Consigliato per la popolazione “over 65” e per i malati cronici

Il vaccino è stato sperimentato e sviluppato per dare, in particolare protezione alla fascia di popolazione a maggior rischio di gravi complicanze (“over 65” e malati cronici) correlate all’influenza, tra cui polmonite, problemi cardio-vascolari e ictus.

Vaccino più potente di quello a dosaggio standard

Il vaccino contiene una quantità di antigeni quattro volte superiore rispetto al vaccino quadrivalente a dosaggio standard. “Efluelda” è stato autorizzato in Europa, ottenendo la concessione all’immissione in commercio anche in Italia, e sarà disponibile per la distribuzione già a partire dalla prossima stagione influenzale.

L’efficacia del vaccino

Le conferme sull’efficacia del vaccino arrivano dall’Università di Genova: «Come Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di Genova, abbiamo contribuito allo sviluppo clinico del vaccino Efluelda», ha spiegato Giancarlo Icardi (in foto), titolare della cattedra di Igiene presso l’Ateneo Genovese, «partecipando come centro sperimentatore italiano al trial clinico autorizzativo europeo.»

«Abbiamo contribuito quindi alla realizzazione di ulteriori evidenze scientifiche», ha proseguito Icardi, «a sostegno di questo strumento, destinato a migliorare la protezione della popolazione over 65 anni verso la malattia influenzale e le sue complicanze. “Efluelda” andrà quindi a completare l’offerta di Sanofi Pasteur (la divisione vaccini di Sanofi, gruppo farmaceutico francese) che oggi comprende il vaccino quadrivalente a dosaggio standard VaxigripTetra.»

«Questo vaccino è indicato dai 65 anni di età e permetterà una maggiore protezione in soggetti che, per il fisiologico fenomeno di immunosenescenza, hanno bisogno di vaccini specifici», ha sottolineato Giovanni Checcucci Lisi (in foto), responsabile medico di Sanofi Pasteur in Italia. Secondo l’esperto, inoltre, il vaccino «ha dimostrato un’efficacia superiore nel prevenire ricoveri ospedalieri negli anziani che corrono un rischio maggiore di complicanze, evitando anche eventi cardiovascolari e polmoniti,» ha concluso Checcucci Lisi.

LASCIA UN COMMENTO