SHARE

Grazie  a un macchinario per l’esecuzione delle radiografie toraciche al domicilio, donata da Italtrans, a partire da domani l’Agenzia di Tutela della Salute sarà in grado di offrire ai pazienti Codvi-19, o sospetti tali, un nuovo importante servizio.

Bergamo, 5 aprile 2020 – A collaborare con ATS Bergamo l’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche e della Riabilitazione e della Prevenzione e l’Associazione Nazionale Alpini di Bergamo, che garantirà la copertura delle spese necessarie per l’erogazione delle prestazioni a domicilio per un periodo massimo di 120 giorni.

Tecnico radiologo del Papa Giovanni disponibile per il servizio radiografico

Fondamentale anche il ruolo dell’ospedale Papa Giovanni XXIII che metterà a disposizione un tecnico radiologo in distacco all’ATS Bergamo. Da parte sua l’Ordine metterà a disposizione tecnici e, infine, una operatrice sanitaria, specializzata in radiodiagnostica, si è resa disponibile per refertare le radiografie da casa. I servizi di ATS supporteranno il lavoro del team con un’azione di monitoraggio dei bisogni e con la gestione dell’agenda degli interventi.

Una grande azione di team e un grande afflato di volontariato”, commenta Massimo Giupponi (in foto), direttore generale di ATS Bergamo, “come è nel modus operandi della sanità bergamasca in questo momento di emergenza. Ringrazio tutte le persone coinvolte che, con la loro professionalità e disponibilità, permetteranno ad ATS Bergamo di essere ancora più performante nella sua azione di contrasto al Covid-19. Utilizzeremo questa squadra così varia”, prosegue Giupponi, “composita, ma soprattutto altamente professionale, a partire dalle RSA perché l’RX portatile consente di effettuare la lastra direttamente in struttura, anche quando il paziente è allettato. Grazie a Italtrans e agli Alpini per l’ennesimo gesto di generosità,” conclude Giupponi.

LASCIA UN COMMENTO