Giornale Online

Decreto «Cura Italia», stanziati dal Governo 25 miliardi di euro per l’emergenza coronavirus

Approvato dal Governo il decreto “Cura Italia” nonché “Salva economia” con un finanziamento di 25 miliardi di euro, per far fronte all’emergenza coronavirus.

 

 

Roma, 16 marzo 2020 – Le misure adottate da Palazzo Chigi sono rivolte alla Sanità, famiglie, imprese e lavoratori e, soprattutto, per nuove assunzioni di medici e infermieri, al turismo e alla produzione di mascherine sanitarie.

Tale decreto finanzia con 1,15 miliardi il Sistema sanitario nazionale e con 1,5 miliardi il Fondo per le emergenze nazionali della Protezione civile.

Misure per i lavoratori

Tra le norme comprese nel decreto sono previsti anche congedi speciali pari al 50% della retribuzione e voucher babysitter per i lavoratori, dipendenti o autonomi, con figli piccoli inferiori a 12 anni; cassa integrazione “universale” allargata a tutti i settori; congelamento di tutti i versamenti di imposte e contributi per almeno una settimana; per i versamenti di Iva, ritenute e contributi proroga più lunga. Ecco cosa ha detto il Ministro Roberto Gualtieri: «Nessuno sarà lasciato solo. Stiamo facendo e faremo tutto ciò che è necessario per proteggere e sostenere il Paese». «Dobbiamo far lavorare in sicurezza medici, infermieri e tutto il personale sanitario», ha aggiunto il presidente Giuseppe Conte.

Ecco il decreto a sostegno dell’Economia

DECRETO SOSTEGNO ALL’ECONOMIA – PDF

Picture of Antonio Casablanca

Antonio Casablanca

Facebook
X
LinkedIn
Threads