SHARE

Nel mese di gennaio 2020, a Bergamo, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), è risultato stabile.
Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), sale a +0,1% rispetto allo 0% del mese scorso.

 


Bergamo, 21 febbraio 2020 – In tale periodo si e’  registrata la variazione più rilevante per la divisione “Ricreazione, spettacoli e cultura” con un indice di -1,8% causato principalmente da ‘Pacchetti vacanza’ e ‘Articoli sportivi per campeggio e attività ricreative all’aperto’, ma mitigato principalmente dai ‘Supporti di registrazione’.

Crescono bevande alcoliche, tabacchi, servizi ricettivi e di ristorazione

Risultano in diminuzione meno significativa gli indici di “Abbigliamento e calzature” (-0,7%), “Mobili, articoli e servizi per la casa” (-0,2%) e “Altri beni e servizi” (-0,1%). La crescita più rilevante si ha nei settori “Bevande alcoliche e tabacchi” e “Servizi ricettivi e di ristorazione” con +0,7%. Segno positivo anche per “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+0,6%).
Sono in leggero aumento anche le divisioni “Comunicazioni” (+0,2%) e “Trasporti” (+0,1%). In quest’ultimo caso si evidenzia la crescita di ‘Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne’ (+9,8%), ‘Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati’ (+0,4%) e ‘Automobili’ (+0,5%). Sono invece in diminuzione il ‘Trasporto passeggeri su rotaia’ (-2,4%) e il ‘Trasporto aereo passeggeri’ (-1,1%).
Lieve aumento anche per “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e combustibili” (+0,1%) in cui si sottolinea la crescita di +1% del ‘Gas’.
L’indice rimane invariato per “Servizi sanitari e spese per la salute” e “Istruzione”.
Divisioni di spesa Variaz. % rispetto al mese precedente. Variaz. % rispetto al corrispondente mese dell’anno precedente. Prodotti alimentari e bevande analcoliche.
In aumento: 0,6% Pesci e prodotti ittici, 2,2% Oli e grassi, 0,9% Frutta, 1,2% Vegetali, 2,3% Caffè, tè e cacao, 1,5% Acque minerali, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura
In diminuzione: //
Bevande alcoliche e tabacchi
In aumento: 2,5% Alcolici, 2% Vini, 1% Birre
In diminuzione: //
Abbigliamento e calzature
In aumento: //
In diminuzione: -0,6% Indumenti, -1,4% Scarpe ed altre calzature
Abitazione, acqua, elettricità e combustibili
In aumento: 1% Gas
In diminuzione: //
Mobili, articoli e servizi per la casa
In aumento: 1,7% Piccoli utensili ed accessori vari
In diminuzione: -0,5% Mobili e arredi, -1,5% Piccoli elettrodomestici, -0,8% Beni non durevoli per la casa
Servizi sanitari e spese per la salute
In aumento: 1,5% Attrezzature ed apparecchi terapeutici
In diminuzione: //
Trasporti
In aumento: 0,5% Automobili, 0,6% Motocicli e ciclomotori, 0,4% Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati, 9,8% Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne
In diminuzione: -0,9% Biciclette, -0,7% Altri servizi relativi ai mezzi di trasporto privati, -2,4% Trasporto passeggeri su rotaia, -1,1% Trasporto aereo passeggeri
Comunicazioni
In aumento: 0,7% Apparecchi telefonici e telefax
In diminuzione: //
Ricreazione, spettacoli e cultura
In aumento: 2,6% Apparecchi di ricezione, registrazione e riproduzione di suoni e immagini, 1,6% Apparecchi fotografici e cinematografici e strumenti ottici, 1,7% Apparecchi per il trattamento dell’informazione, 13,8% Supporti di registrazione, 1,9% Strumenti musicali e beni durevoli per ricreazione al coperto, 0,4% Articoli di cartoleria e materiale da disegno
In diminuzione: -2% Articoli sportivi, per campeggio e attività ricreative all’aperto, -0,9% Animali domestici e relativi prodotti, -15,8% Pacchetti vacanza.
Istruzione
In aumento: //
In diminuzione: //
Servizi ricettivi e di ristorazione
In aumento: 2,9% Servizi di alloggio
In diminuzione: //
Altri beni e servizi
In aumento: 2,3% Gioielleria ed orologeria, 0,4% Altri servizi finanziari n.a.c.
In diminuzione: -4,3% Altri effetti personali

LASCIA UN COMMENTO