SHARE

La Provincia di Bergamo accoglie gli scolari che frequentano le classi prime e quinte della scuola primaria dell’istituto Suore Sacramentine di Bergamo.

Il programma di incontri continuerà nelle prossime settimane con la visita da parte di altre scuole che hanno manifestato interesse per il progetto, a partire dalla scuola primaria di Pumenengo.

 



Bergamo, 11 febbraio 2020 – L’iniziativa rientra nel progetto “Porte aperte in Provincia di Bergamo“: un percorso turistico culturale nella sede istituzionale di via Tasso con approfondimenti di educazione civica e storia dell’ente, aperto alle scuole superiori del territorio, che si è voluto sperimentare anche con i più piccoli delle primarie in un’ottica di crescita e di responsabilità.

Storia istituzionale dell’ente di via Tasso

Le giornate studentesche di primo approccio alle prioritarie realtà istituzionali della Provincia, sostenute dalla consigliera alla Cultura e alla Politiche sociali, Romina Russo, sono coordinate dal dirigente del settore Sviluppo della Provincia, Silvano Gherardi, e vedono la collaborazione dei Servizi Cultura e Politiche sociali.
Si è partiti dall’illustrazione delle bellezze culturali e architettoniche del Palazzo e del Giardino delle statue che arricchiscono il parco, per terminare con la visita in Sala Consiglio con l’approfondimento delle competenze della Provincia, della storia istituzionale dell’ente e dello stemma che lo rappresenta.
L’utilizzo di filmati dedicati e materiale didattico ha permesso di interagire con i più piccoli trovando spunti per parlare di rispetto dell’ambiente, di conoscenza del territorio e di contrasto al bullismo.

LASCIA UN COMMENTO