SHARE

Interverranno all’incontro: Elisabetta Ruffini, direttrice dell’ISREC di Bergamo; Milena Bracesco, vicepresidente dell’ANED di Sesto San Giovanni e Monza, nonché figlia del deportato politico Enrico; Laura Tagliabue, ricercatrice dell’ANED di Sesto San Giovanni e Monza. modererà: Leonardo Zanchi, vicepresidente dell’ANED Bergamo.

 

Bergamo, 16 gennaio 2020 – In occasione del Giorno della Memoria, il 23 gennaio, alle ore 20.30, al Teatro Giovanni XXIII di Sotto Il Monte, verrà presentata la conferenza “Giardino della Pace, Giardino della Memoria” dall’Associazione Nazionale Ex Deportati (ANED) di Bergamo, Sesto San Giovanni e Monza, assieme all’Istituto Storico per la Resistenza e l’Età Contemporanea di Bergamo (ISREC), che discuteranno su alcuni casi di vittime legate alle deportazioni naziste, partite dal Binario 21 della Stazione centrale di Milano.

«Mi auguro che il vostro Giardino della Pace riesca sempre a funzionare come Giardino della Memoria», ha detto la Senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di concentramento di Auschwitz, nel messaggio che ha inviato per questo incontro, le cui parole sottolineano la tragicità di quegli eventi e ricordano il legame che esiste tra il Binario 21 della Stazione centrale di Milano e la comunità di Sotto il Monte.

Le traversine del binario 21

Il Memoriale del Binario 21 ha, infatti, donato a Sotto il Monte alcune traversine del binario sotterraneo da cui partirono i convogli della deportazione. Queste traversine sono oggi visibili all’interno del Giardino della Pace di Sotto Il Monte, per ricordare l’impegno di San Giovanni XXIII nel salvare tanti ebrei quando era Nunzio apostolico in Turchia.

Ebrei e oppositori politici deportati dai nazifascisti

Da quel binario partirono numerosi deportati per motivi razziali, perché ebrei, e molti deportati politici, perché oppositori del regime fascista e dell’occupazione nazista. La conferenza vuole mettere in luce entrambi i volti delle deportazioni partite dal capoluogo lombardo, grazie alle testimonianze di Milena Bracesco (vicepresidente dell’ANED di Sesto San Giovanni e Monza e figlia del deportato politico Enrico), Laura Tagliabue (ricercatrice dell’ANED di Sesto San Giovanni e Monza) ed Elisabetta Ruffini (direttrice dell’ISREC di Bergamo). Leonardo Zanchi, vicepresidente dell’ANED Bergamo, fungerà da moderatore.

INGRESSO LIBERO

INFO: 035 4360046

LASCIA UN COMMENTO