SHARE

Bike sharing free floating Mobike raggiunge risultati abbastanza positivi in città. Da maggio a fine dicembre gli iscritti sono aumentati a 30.000 e in soli 8 mesi le corse totali sono arrivate a 40k segnando meno 30 mila kg di emissioni di CO2 in città.

Bergamo, 14 gennaio 2020 – Il servizio ha permesso spostamenti veloci, comodi e sostenibili con una distribuzione capillare di bici che si è estesa a tutta la città, come evidenziato dalla mappa, con i punti di arrivo delle biciclette. Tutte le principali zone di Bergamo sono state raggiunte dagli utenti e questo grazie anche al team di Mobike che ha continuamente posizionato flotte di bici in punti strategici della città. 

Mobilità economica, salutare e sostenibile

La semplicità di utilizzo delle biciclette Mobike è stato un altro fattore determinante. Esse sono infatti facili da trovare tramite la mappa sulla app, non hanno bisogno di postazioni fisse e vengono distribuite in modo omogeneo in tutta la città in accordo con il locale Comune.

Sosta libera delle bici bloccata attraverso il lucchetto

Attraverso l’App, che gli utenti scaricano gratuitamente, si possono trovare le biciclette più vicine e sbloccarle con un codice QR. Parcheggiare la bicicletta è semplice: nel rispetto del codice della strada e dello spazio pubblico, nessun luogo predefinito ma, semplicemente dove si vuole, bloccando il lucchetto e l’App farà il resto.

La bici a pedalata assistita

Una implementazione ulteriore al servizio sarà incrementare la flotta con le Mobike eBike a pedalata assistita, un mezzo futuristico e tecnologico che permetterà ai cittadini di raggiungere facilmente anche le zone alte della città di Bergamo.

«La promozione della mobilità sostenibile», ha commentato l’Assessore Stefano Zenoni, «passa attraverso l’offerta sia pubblica che privata di diverse possibilità per poter usare il mezzo a minor impatto per ogni tipo spostamento, secondo il concetto della multimodalità. Tpl, e servizi di sharing (auto, bici, ora i monopattini) parcheggi di interscambio, tutto concorre a questo obiettivo. Il bike sharing ha indubbiamente un ruolo importante in questo disegno,» conclude Zenoni.

Per maggiori informazioni: https://mobike.com/it/blog

LASCIA UN COMMENTO