SHARE

(Preparazione per circa 7-8 persone)

Ingredienti

Kg. 1 di carne di manzo

1 cipolla tonda grande

2 carote

g. 400 di passata di pomodoro

g. 50 di farina

1 bicchiere di vino rosso

1 cucchiaio di olio d’oliva

3 bicchieri di brodo di carne

sale, pepe nero q.b.

Polenta

1 kg di farina di mais per polenta

3 litri d’acqua

3 cucchiai di olio d’oliva

sale q. b.

Procedimento:

1. Ungere la carne con olio d’oliva, intingerla nella farina da tutti i lati e adagiarla in padella con poco olio, girandola da entrambi i lati, e aggiungendo un pizzico di pepe nero.

2. Quando appare un po’ dorata spruzzare un pochino di vino rosso, aspettando che si asciughi.

3. Toglierla dalla casseruola e versare un trito di cipolla e carota, in poco olio, e dopo una manciata di foglie di salvia e circa 4 di alloro, facendolo rosolare.

4. Quando il composto comincia a colorirsi, aggiungere la carne e lasciarla cuocere a fuoco lento per circa 7 minuti, girandola di tanto in tanto. Quindi unire la passata di pomodoro, insaporendo con sale e pepe.

5. Unire 2 bicchieri di brodo, coprire e lasciare cuocere lentamente per circa 2 ore. Controllare e girare ogni tanto la carne e, se si asciuga, aggiungere un po’ di brodo poco per volta.

Preparazione della polenta:

1. Preparare una pentola con circa tre litri di acqua, salare e porla sul fornello a fiamma abbondante.

2. Appena l’acqua comincia a bollire versare, poco per volta, tutta la farina di mais mescolando per bene, per alcuni minuti, sempre nella stessa direzione con un cucchiaio di legno, evitando la formazione di grumi e aggiungere l’olio e un po’ di sale.

3. Dopo 8-10 minuti di cottura la polenta sarà pronta.

4. Tagliare la carne a fette, disporla su un piatto da portata e ricoprirla con il suo sugo. Poi contornarla con la polenta calda e, infine, guarnirla con le foglie di alloro e servirla ancora calda.

LASCIA UN COMMENTO